Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Camposanto, 80 mila euro per realizzare la velostazione

da | Nov 17, 2018 | In Primo Piano, Camposanto | 0 commenti

Buone notizie per la mobilità sostenibile a Camposanto. Il Comune riceverà un finanziamento di 80.750 euro per il progetto “Realizzazione di una velostazione e ampliamento del parcheggio scambiatore”. Il contributo è stato concesso all’interno del bando per la realizzazione di ciclovie di interesse regionale e promozione della mobilità sostenibile della Regione Emilia Romagna.

All’interno dello stesso bando – spiega una nota – il Comune di Camposanto aveva anche richiesto il finanziamento dei lavori di completamento della pista ciclabile sull’argine del fiume Panaro, che però non è stato ammesso a contributo.

“Siamo molto soddisfatti di questo esito – commenta l’assessore all’urbanistica Giacomo Vincenzi – soprattutto perché la partecipazione al bando ha richiesto un notevole lavoro da parte dei nostri uffici durante le settimane estive. Ringrazio anche i cittadini di Camposanto che con le loro risposte al questionario sulla mobilità
ciclabile ci hanno aiutato a dare forma a questo progetto. Avere una velostazione e ampliare i parcheggi in prossimità della fermata dei treni e della futura ciclovia Bologna-Verona significa attuare un impegno dell’amministrazione, puntando allo sviluppo di un turismo e di economia sostenibile per Camposanto e per tutte l’Area Nord”.

Il finanziamento fa parte dei 10 milioni di euro per sostenere la realizzazione entro un paio d’anni di 36 nuovi interventi di potenziamento del sistema regionale delle ciclovie in ambito urbano e dei servizi e infrastrutture di interscambio con il sistema ferroviario.

Sono 36 le domande in tutta l’Emilia-Romagna ammesse a contributo, di cui 29 riguardanti l’ampliamento e la messa in sicurezza della rete delle ciclovie e 7 il potenziamento dei servizi di deposito bici nei pressi delle stazioni ferroviarie, che potranno beneficiare del sostegno regionale, con contributi che oscillano dal 20% al 70% della spesa, per un investimento complessivo di oltre 23 milioni di euro.

“Ci siamo posti l’ambizioso obiettivo di raddoppiare la quota di mobilità ciclopedonale dall’attuale 10% al 20% entro i prossimi anni- sottolinea l’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Raffaele Donini-. Grazie a questo bando facciamo un ulteriore passo avanti per centrare questo traguardo e aggiungiamo un altro tassello agli interventi messi in campo dalla Regione negli ultimi anni per dare una spinta allo sviluppo della mobilità sostenibile, dal potenziamento delle flotte di autobus ecologici a minor impatto ambientale, agli incentivi per l’acquisto di auto ibride, fino all’installazione di oltre 2.000 colonnine per la ricarica dei veicoli a trazione elettrica sull’intero territorio regionale e, appunto, al sostegno per la realizzazione di una capillare rete di percorsi per le due ruote, soprattutto in ambito urbano”.

Condividi su: