Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

In caso di neve, ecco i consigli

da | Nov 20, 2018 | In Primo Piano, Meteo, Glossario meteo | 0 commenti

Era attesa la prima nevicata della stagione. Le previsioni di Arpa e l’allerta della Protezione civile dicevano: martedì 20 novembre la neve potrebbe cadere fino in pianura imbiancando le nostre città. I quantitativi previsti oscillano fra i 30 centimetri sui rilievi e i 10 sulle aree di pianura e il fenomeno dovrebbe esaurirsi dal pomeriggio di martedì.

I mezzi spartineve e spargisale della Provincia sono pronti a  intervenire per tenere pulita la rete di oltre mille chilometri di  strade provinciali, in particolare lungo le strade dell’Appennino. La Provincia dispone quest’anno di 188 mezzi di cui 132 spartineve, tutti di ditte private convenzionate, in genere agricoltori, individuate tramite gara d’appalto biennale; di questi 65 sono in montagna e 67 in pianura. I mezzi spargisale sono 32 (14 in montagna e 18 in pianura), più nove di proprietà della Provincia, oltre a 13 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale. A questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.

Il rischio principale resta il ghiaccio, soprattutto nelle prime ore del mattino e nei tratti più esposti.

Occorre, dunque, soprattutto nelle prime ora del mattino, guidare con prudenza perché in presenza di temperature particolarmente rigide l’effetto del sale si attenua fino a diventare nullo. Inoltre, dal 15 novembre è scattato l’obbligo di catene e o gomme da neve in caso di neve e ghiaccio.

Inoltre, la Protezione civile raccomanda di controllare che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore dell’auto e di verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli. In particolare, durante la nevicata, se proprio è necessario usare l’auto, occorre mantenere una velocità ridotta, usando marce basse; evitare manovre brusche e sterzate improvvise; parcheggiare correttamente l’auto in maniera che non ostacoli il lavori dei mezzi sgombraneve; non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote.

In vista dell’inverno la Provincia ha acquistato per ora circa 3.500 tonnellate di sale, per una spesa di oltre 269 mila euro, che sono già state distribuite nei 45 depositi provinciali, presso le ditte che svolgono il servizio spargisale o nei magazzini di proprietà della Provincia.

L’organizzazione del Piano neve della Provincia prevede l’uscita dei mezzi spartineve quando la neve al suolo supera i quattro centimetri.

Condividi su: