Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Consultorio di Carpi, la ginecologa Giorgia Regnani è la nuova responsabile

da | Nov 17, 2018 | Novi, Soliera | 0 commenti

NOVI E SOLIERA – Una nuova responsabile, la ginecologa Giorgia Regnani, accanto alla coordinatrice ostetrica, Sonia Gilioli. Si rinnova così il Consultorio di Carpi, dopo il congedo per limiti di età di Maria Dirce Vezzani, che ha prestato un prezioso servizio presso la struttura dal 2002. Lo rende noto l’Azienda Usl.

Carpigiana, Giorgia Regnani si è specializzata in Ginecologia e ostetricia al Policlinico di Modena con il massimo dei voti e ha all’attivo la partecipazione a diversi progetti di ricerca; in forze all’Ospedale di Carpi dal 2005 al 2012, successivamente ha prestato servizio all’Ospedale di Sassuolo fino alla metà del 2017, per poi entrare nel Dipartimento di Cure primarie dell’Azienda USL di Modena lavorando presso i Consultori familiari dell’Area Nord. “Durante la mia carriera – racconta – mi sono dedicata all’attività di sala parto e ai percorsi di gravidanza a termine e gravidanza a rischio. Mi sono interessata di infertilità, procreazione medicalmente assistita ed endocrinologia ginecologica, anche se la mia formazione in campo ostetrico mi ha portato ad approfondire soprattutto i temi e le tecniche ecografiche da spendere nel campo della diagnosi prenatale”.

Accanto a lei opera Sonia Gilioli, coordinatrice delle ostetriche dal 2014: laureata con il massimo dei voti all’Università di Modena e Reggio Emilia e con un master in Management e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie, per più di 25 anni ha lavorato negli ospedali e nei consultori delle province di Modena e Reggio.

Presidio sanitario fondamentale sul territorio, sono circa 12mila le persone che hanno avuto accesso al Consultorio nel 2017. Esso offre un ventaglio di prestazioni e servizi, a partire dal Percorso nascita, con oltre 500 donne in gravidanza seguite, vale a dire più della metà (54%) delle partorienti che risiedono nel territorio. Altra attività preminente è quella di formazione/informazione, in cui rientrano, tra gli altri, i corsi di preparazione al parto (24 ogni anno, con una media di 15 partecipanti per ciascun corso) e il sostegno all’allattamento, con 943 consulenze offerte nel 2017. Dal 2005 è attivo sul Distretto il progetto “Mamme oltre il blu”, in collaborazione con l’U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Carpi e il Centro per le Famiglie, per il supporto alle donne e alle famiglie nel post-partum.

All’interno del Consultorio è infine presente lo Spazio Giovani per ragazzi tra i 14 e i 19 anni che si occupa di diagnosi e terapia in ambito ostetrico-ginecologico, contraccezione, prevenzione e informazione sui corretti stili di vita (accesso libero e gratuito, tutti i lunedì ore 14-18).

Condividi su: