Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Fatti d’Armi di Limidi, dal 20 al 25 novembre le iniziative

da | Nov 15, 2018 | Soliera | 0 commenti

LIMIDI DI SOLIERA – Tanti appuntamenti per ricordare il 74esimo anniversario dei Fatti d’Armi di Limidi di Soliera, uno dei fatti più significativi della resistenza modenese.

Come spiega l’Istituto Storico di Modena, il 3 novembre 1944 i partigiani liberarono Soliera. Una decina di giorni dopo il comando GNR organizzò un rastrellamento che portò al fermo di 104 persone. Contemporaneamente, i partigiani catturano alcuni soldati tedeschi, dando così il via a una drammatica trattativa tra i comandi partigiani e quelli tedeschi di Carpi, minacciando pesanti rappresaglie nei confronti della popolazione di Limidi qualora non vengano liberati gli ostaggi.
La mattina del 20 novembre 1944 sessanta cittadini furono schierati di fianco alla chiesa di San Pietro in Vincoli, a Limidi di Soliera, in attesa della fucilazione, mentre i nazifascisti cominciarono ad incendiare le case del paese. Grazie anche alla mediazione del Vescovo di Carpi, Vigilio Dalla Zuanna, la fucilazione fu sospesa e la vicenda si risolse con lo scambio dei prigionieri.

Martedì 20 novembre, alle 20.45, a Limidi presso la sala parrocchiale di san Pietro in Vincoli, Guido Malagoli propne un reading dal titolo “La canonica dalle pietre rosse”, una narrazione liberamente ispirata ai ricordi di Francesco Fiumani, nipotino di don Walter Silvestri. L’ingresso è libero.
Domenica 25 novembre, a partire dalle ore 10, è in programma la celebrazione istituzionale con la messa nella Chiesa di San Pietro in Vincoli di Limidi e la deposizione della corona di alloro alla lapide sul fianco dell’edificio, con la partecipazione del Corpo Bandistico Lugli di Soliera.

Il Comune di Soliera coglie l’occasione di questa ricorrenza per celebrare anche il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale con la mostra “Il nemico era come noi”, un’esposizione di reperti, equipaggiamenti e documenti dalle trincee della Grande Guerra, visitabile nelle stanze del Castello Campori dal 23 al 25 novembre. E sono diverse le iniziative collegate alla mostra, a partire dall’appuntamento di venerdì 23, alle 21, nella sala consiliare, con la conferenza del curatore Lauro James Garimberti. Sabato 24 novembre, sempre alle 21 in sala consiliare, è in programma il reading “In trincea” di Guido Malagoli e Franca Giovanardi. Nei giorni di sabato 24 e domenica 25 novembre sono in programma svariate visite guidate.
Ulteriori informazioni allo 059.568545.

Il programma completo sul sito www.comune.soliera.mo.it.

Condividi su: