Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Formodena: corso gratuito per disoccupati

da | Nov 7, 2018 | In Primo Piano, Economia, Lavoro | 0 commenti

di Andrea Lodi

Ci sono ancora posti disponibili per partecipare al percorso formativo/consulenziale predisposto da Formodena rivolto a persone disoccupate di qualunque età. Occorre però fare in fretta ad iscriversi, perché la partenza è prevista per la metà della prossima settimana. Per iscriversi occorre contattare Elisabetta Chiari (telefono 059 3167611-12, email e.chiari@formodena.it).

Al di là di ogni retorica, trovarsi improvvisamente, soprattutto dopo anni di lavoro, senza un impiego, non è proprio una situazione semplice da affrontare. E non è sicuramente un corso di formazione a risolvere il problema. Certamente. Ma può senz’altro essere l’occasione di riprogettare il proprio futuro, di confrontarsi con consulenti esperti per acquisire nuove competenze. Può essere l’occasione di vedere le cose in modo diverso, di uscire dallo stato di scoraggiamento che, purtroppo, caratterizza questo tipo di situazioni.

La disoccupazione in provincia di Modena

Dall’indagine sul mercato del lavoro relativo al 2018 realizzata dall’istituto di ricerca IRES, risulta che il tasso di disoccupazione in provincia di Modena è aumentato di 0,5 punti percentuali, passando dal 6,6% al 7,1%, superando quello regionale (6,5%).

Un dato che se aggiunto al “tasso di mancata partecipazione” (i cosiddetti scoraggiati) dell’11,5% (superiore all’11,1% medio regionale), presenta un quadro alquanto preoccupante, al quale occorre dare delle risposte precise.

La disoccupazione riguarda soprattutto gli uomini

L’aumento del tasso di disoccupazione provinciale, riguarda la componente maschile dei lavoratori, perché le donne sono in controtendenza, registrando un aumento occupazionale dell’1,3% (3,6% tra il 2008 ed il 2017).

La situazione dell’economia locale

I dati della disoccupazione “maschile” sono in contrasto con l’andamento dell’economia locale, che segna un aumento della produzione superiore al 5%.

In realtà non si tratta di una contraddizione, ma di un gap evidente tra domanda ed offerta di lavoro.

Le imprese stanno cambiando. Cambiano le tecnologie. Cambiano le metodologie di lavoro. Cambia l’organizzazione e cambiano anche le modalità contrattuali tra impresa e lavoratore.

I cambiamenti organizzativi

Il posto di lavoro fisso a contratto di lavoro subordinato, non è l’unica modalità possibile. Soprattutto quando le imprese necessitano sempre più di “flessibilizzare” determinate mansioni. E questo lo sappiano ormai da molto tempo. E’ il caso di Mario, nome di fantasia per garantirne l’anonimato, che dopo un percorso formativo/consulenziale (che oggi viene denominato “coaching”) ha compreso che le sue competenze, molto richieste dalle imprese, dovevano essere proposte nella modalità di “fornitore esterno”, e che quindi ha dovuto aprire partita iva, trovarsi un buon commercialista e tutte le mattine, invece di recarsi nel solito e unico posto di lavoro, ha una diversa destinazione, a seconda dell’impresa che l’ha incaricato. Mario ci racconta che “dopo una fase iniziale difficile da accettare”, con il tempo si è abituato a questa nuova modalità che gli permette di entrare in contatto con tante realtà imprenditoriali, e che un giorno, dice Mario, “è possibile anche che si possa ripresentarsi un’occasione lavorativa come dipendente”. Si perché Mario, anche se è contento del suo nuovo lavoro, ha comunque sempre in un angolo del suo cuore, l’idea del posto fisso. E incontrando tante imprese, forse un giorno, il suo sogno si realizzerà.

Per iscriversi al percorso formativo/consulenziale:

Formodena – Elisabetta Chiari (telefono 059 3167611-12, email e.chiari@formodena.it).

Condividi su: