Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Giovane di Ravarino sorpreso con la droga a scuola: arrestato

da | Nov 10, 2018 | Ravarino | 0 commenti

E’ finito in manette uno studente di Ravarino sorpreso con la droga a scuola. Il giovane, 18enne, quindi maggiorenne, e con precedenti, è stato individuato dal cane poliziotto Ronny che gli ha trovato addosso 27 grammi di hashish.

Tutto è avvenuto in una scuola di Crevalcore, e i Carabinieri della locale stazione di Crevalcore hanno arrestato lo studente per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, finalizzate alla destinazione a persone minorenni.

È successo giovedì mattina, durante un servizio antidroga che i Carabinieri della Stazione di Crevalcore e del Nucleo Cinofili del Comando Provinciale di Bologna hanno effettuato all’interno di una scuola superiore, come ciclicamente avviene in accordo con la dirigenza scolastica. Il fiuto ineccepibile di Ronny, un cane da Pastore Belga Malinois di tre anni, specializzato nella ricerca delle sostanze stupefacenti, ha condotto i militari all’interno di una classe frequentata principalmente da minorenni, dove in quel momento non c’era nessuno. Lì, l’animale, senza agitarsi troppo (atteggiamento tipico del cane), ha reagito in un altro modo, forse per un senso di rispetto dovuto alla presenza dei ragazzi. Prima si è seduto lentamente, poi si è voltato verso il suo conduttore e dopo averlo fissato negli occhi gli ha fatto capire con un cenno quasi impercettibile, che aveva scoperto qualcosa. Si tratta di “sfumature” negli atteggiamenti dei cani specializzati in questo tipo di attività che soltanto un conduttore con anni di esperienza, in questo caso un Carabiniere del Nucleo Cinofili del Comando Provinciale di Bologna, è in grado di cogliere e codificare.

I Carabinieri hanno approfondito il segnale di “Ronny” e hanno scoperto che tra gli studenti ce ne era uno “fuori corso”, un 18enne che deteneva tre “stecche” di hashish del peso di 27 grammi e una settantina di euro in contanti.

Su disposizione della Procura della Repubblica di Bologna, il giovane è finito direttamente in carcere.

Condividi su: