Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Medolla apre il supermercato dove si fa la spesa senza pagare

da | Nov 10, 2018 | In Primo Piano, Medolla | 0 commenti

A Medolla apre il supermercato dove si fa la spesa senza pagare. È il nuovo Emporio Solidale che sarà a servizio di tutti i residenti della Bassa disoccupati o con basso reddito, fatto su modello di quelli già in essere nel resto della regione (ad esempio a Soliera) dove vengono accolti al 58% stranieri e al 42% italiani.

“Siamo cittadini volontari del territorio ed Associazioni di volontari – spiegano i promotori del progetto – cooperiamo in sinergia con la realtà del pubblico e del privato. Promuoviamo la cultura del consumo responsabile e consapevole, la riduzione dello spreco, nell’ottica della solidarietà tra le persone e verso l’ambiente. Poniamo la massima attenzione all’ascolto, alla prossimità ed alla relazione tra le persone. Favoriamo il senso di responsabilità, l’autonomia e l’inclusione sociale. Mettiamo la dignità umana al centro, perché è l’unico valore che può dare la speranza a chi la speranza l’ha perduta”.

Il Cortile Solidale è una idea condivisa tra diversi soggetti del terzo settore e del volontariato: Caritas Diocesana e Medolla, Consulta del Volontariato di Medolla ed una rete interassociativa dell’Area Nord di Modena.

Il primo appuntamento è per domenica 18 novembre dalle ore 10 alle 11.30 per un incontro con i volontari presso la Comunità Raggio di Sole di Medolla. Nelle settimane successive si svolgeranno le diverse attività di preparazione all’apertura dell’Emporio. L’invito, dunque, rivolto ad associazioni del territorio, liberi professionisti, imprese è a partecipare e dare una mano.

Condividi su: