Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Mese della prevenzione sismica, visite tecniche gratuite di ingegneri ed architetti

da | Nov 11, 2018 | Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro, Concordia, Medolla, Cavezzo, Camposanto, San Possidonio, San Prospero, Bomporto, Bastiglia, Ravarino, Nonantola, Novi, Soliera | 0 commenti

Il mese di novembre offre ai cittadini un’occasione per accrescere la sicurezza delle proprie abitazioni: proprietari ed amministratori di edifici infatti potranno richiedere una visita tecnica gratuita a domicilio, che verrà eseguita da parte di ingegneri ed architetti abilitati e potrà fornire una prima valutazione dello stato di rischio della casa ed indicazioni sui possibili interventi migliorativi.

Il Mese della Prevenzione Sismica è un’iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal Consiglio Nazionale degli Architetti, realizzata per diffondere la cultura della prevenzione sismica e la messa in sicurezza del Paese.

Anche a Modena e provincia decine di professionisti mettono gratuitamente a disposizione le proprie
competenze per effettuare i sopralluoghi nelle abitazioni. Per farlo occorre collegarsi al www.sismacheck.it.
Dopo aver inserito i dati dell’edificio ed indicato le proprie disponibilità in termini di giorni e orari per la
visita, il portale verificherà le disponibilità di professionisti nell’area ed assegnerà l’attività ad un ingegnere o architetto abilitato, inviandone il nominativo al richiedente.

Entro dieci giorni il professionista contatterà il cittadino telefonicamente, per concordare giorno e modalità della visita. La richiesta e il successivo svolgimento della visita tecnica informativa, come spiega una nota dei due ordini professionali, non comportano alcun onere. Le visite saranno svolte esclusivamente da architetti e ingegneri esperti e competenti in materia di rischio sismico. A conclusione della visita verrà rilasciata una scheda di valutazione sommaria, riportante indicazioni sulle condizioni dell’abitazione, informazioni specifiche sulla prevenzione del rischio sismico e sugli strumenti finanziari oggi a disposizione (Sisma Bonus ed Eco Bonus) per
migliorare la sicurezza della casa.

Condividi su: