Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Mirandola un corso per diventare cittadini consapevoli

da | Nov 15, 2018 | Mirandola | 0 commenti

“Cittadini consapevoli” è il titolo di un corso di educazione costituzionale di cinque appuntamenti mensili, da novembre 2018 a marzo 2019, che l’Amministrazione comunale di Mirandola, in collaborazione con l’Istituto storico di Modena, propone agli studenti delle scuole superiori e rivolge anche a tutta la cittadinanza.

“Si tratta – spiega l’assessora comunale alla Promozione della Città e della Conoscenza Alessandra Mantovani – di un percorso di conoscenza della nostra Carta costituzionale che tiene conto degli aspetti storici, ma anche sociali ed economici che essa disciplina e armonizza; un percorso che va idealmente a completare il progetto di cittadinanza e integrazione rivolto ai nuovi cittadini italiani che l’Amministrazione ha messo a punto con una serie di appuntamenti di “formazione costituzionale” a partire dal 2017 e che si concluderà, almeno per questo primo ciclo, a dicembre del 2018”.

Il corso inizierà sabato 17 novembre, alle ore 11, (aula magna “Montalcini”) con una lezione di Salvatore Aloisio (Università di Modena e Reggio Emilia) su “Dallo Statuto albertino alla Costituzione. Un percorso di storia costituzionale”.

“Le scuole di Mirandola – aggiunge Mantovani – sono impegnate in progettualità molto significative che vanno dai percorsi sulla legalità, all’impegno nel volontariato sociale, alle esperienze di cittadinanza in una prospettiva europea: progetti Erasmus, gemellaggi, attività di conoscenza delle istituzioni nazionali ed europee, formazione laboratoriale di natura giuridica ed economica a integrazione dei percorsi didattici in funzione di un più completo orientamento disciplinare e professionale. Compito dell’Amministrazione, nelle sue prerogative istituzionali, è allora supportare e, potendo, arricchire questo sistema complesso non con proposte culturali estrinseche al percorso delle scuole, ma organiche e coerenti ad esso”.

Info: 0535/29624-29782.

Condividi su: