Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

No alla centrale di biometano? A Concordia il Consiglio balbetta

da | Nov 22, 2018 | Concordia, San Possidonio | 0 commenti

CONCORDIA SULLA SECCHIA – Chi si aspettava un no secco è rimasto deluso quanto chi si aspettava un plauso al progetto. Niente di tutto questo è avvenuto l’altra sera durante l’affollatissimo Consiglio comunale in cui si discuteva della richiesta di impiantare ai margini del paese, vicino a San Possidonio e non lontano da Mirandola,  una maxi centrale per produrre biometano.

Ecco il resoconto della serata fatto dal Comune

Il consiglio comunale di martedì 20 novembre 2018 aveva all’ordine del giorno anche la discussione di una mozione proposta dal gruppo di maggioranza con cui si esprimeva contrarietà al progetto di realizzare a Concordia un impianto per la produzione di biometano. Dopo una approfondita discussione nel merito delle problematiche che tale attività produttiva comporterebbe i proponenti della mozione hanno deciso di ritirare il testo presentato, dopo l’intervento del sindaco e in accordo con tutto il consiglio, per giungere alla stesura di una mozione condivisa da tutti, rafforzando ancora di più la contrarietà all’impianto con un voto unanime.
Nei prossimi giorni sarà dunque convocato un gruppo di lavoro composto da tutti i consiglieri comunali per redigere un testo da portare all’attenzione del prossimo consiglio comunale, che sarà convocato a breve.
L’Amministrazione comunale ringrazia il pubblico presente alla seduta consiliare, segno che l’attenzione alla salute e all’ambiente è una variabile imprescindibile nell’assunzione di qualsiasi decisione che riguarda il futuro di Concordia.
Purtroppo, l’impianto per la trasmissione in diretta streaming del consiglio comunale ieri sera ha avuto un guasto tecnico che non ha consentito la messa in onda della seduta. Nella mattinata gli uffici hanno contattato la ditta che ha installato l’impianto per richiedere un intervento di assistenza tecnica in modo da ripristinare la diretta streaming per il prossimo consiglio comunale.

Ed ecco il resoconto dal punto di vista dell’opposizione, scritto dal consigliere Riccardo Zanini

CONSIGLIO COMUNALE DEL 20-11-2018, BREVE RIASSUNTO

Sala gremita ieri sera (mai vista così tanta gente ad un Consiglio Comunale !!), tra i vari punti all’O.d.G. si discuteva anche l’Ordine del Giorno sul “biogas” presentato dalla maggioranza.
Il primo O.d.G. presentato dalla maggioranza, porta la data del 12/10/2018 ieri sera, ovvero il 20/11/2018, è stato presentato un testo profondamente modificato (ci hanno messo oltre un mese per elaborare “un topolino”), prima in Commissione dei Capigruppo, poi in Consiglio Comunale.
Come ho espresso, magari con termini decisamente “coloriti” in Commissione Capigruppo (termini che ho evitato di usare in Consiglio…) non è piaciuto il “modus operandi”, visto che il primo documento che parla di “biogas” risale al lontano 16/06/2017 con una richiesta di “… parere preventivo per l’insediamento di un impianto per la produzione di BIOMETANO all’interno del PUA ex Kermar” (ho citato le parole testuali del documento, che non lasciano dubbi su quello che si intendeva fare…); di questo documento LE MINORANZE NON SAPEVANO NULLA FINO AD OTTOBRE 2018, così come hanno appreso, dai giornali, l’apertura di un “biogas” da parte di AIMAG ai primi di ottobre 2018.
I CONSIGLIERI, chiamati ed eletti per dare CONSIGLI e fare proposte a chi amministra Concordia, sono stato quindi limitati nei loro compiti essendo all’oscuro di tutta questa documentazione, fino a quando non è apparsa sui giornali :-(
Ora, il documento presentato, richiedeva un’attenta analisi, visto che LE PAROLE HANNO UN SENSO e cambiare una parola può stravolgere il “cuore” del documento stesso.
La minoranza, compatta, ha richiesto il RITIRO DELL’ORDINE DEL GIORNO presentato dalla maggioranza (che ha impiegato oltre un mese ad elaborarlo…) visto che in esso erano contenute frasi, come ad esempio “…chiedere con forza alla Regione Emilia Romagna… …disciplinare una politica di equa distribuzione sul territorio comunale di questi impianti (biogas)…” che di certo, dopo una raccolta di firme “importante”, non poteva essere votata favorevolmente dal sottoscritto, dal gruppo nella sua interezza e di fatto da tutta la minoranza consigliare.
Pertanto, vi sarà una pausa, un’attenta riflessione su questo documento che dovrà tendere ad assicurare e rendere più solida la posizione CONTRARIA di TUTTO il Consiglio Comunale, cercando, se possibile e se vi è realmente la volontà, di non permettere la realizzazione di questo e altri impianti di biogas a Concordia ma non solo, allargando l’area del “no biogas zone” in tutta l’Area Nord e possibilmente anche oltre.
Un rammarico, una sfortunata coincidenza. Ieri sera, giusto perchè si doveva parlare di un tema delicato ed importante come il “biogas”, lo streaming del Consiglio Comunale NON FUNZIONAVA (mai successo da quando si è attivato il servizio). Spero vivamente che sia stata solo una coincidenza tecnica, ma auspico che si metta mano all’impianto affinchè, nel prossimo Consiglio Comunale, tanto più se si parlerà di “biogas”, tutto funzioni alla perfezione e chi non potrà essere fisicamente presente, possa seguire il dibattito e la votazione, tramite lo streaming.
Scusate, volevo essere breve, le cose da dire erano tante, buona giornata a tutti !!

 

 

Condividi su: