Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Novi, inaugurato lo Spazio Donna

da | Nov 24, 2018 | In Primo Piano, Novi | 0 commenti

Taglio del nastro a Novi per lo “Spazio Donna”, un servizio ad accesso libero dove poter dare ospitalità, consulenze e proporre momenti formativi alle donne e mamme. Due le aree: l’Area Allattamento e il Centro Antiviolenza.

L’Area Allattamento è un ambiente appositamente attrezzato per ospitare le donne che allattano o che devono cambiare il loro bambino (per esempio mentre fanno spesa al supermercato), dove accogliere i bambini e le famiglie che devono sostare nella sala d’attesa dopo aver eseguito le vaccinazioni o in attesa della visita dalla pediatra. È anche uno spazio dove le ostetriche e ginecologhe possono aiutare, tramite consulenze, le mamme nella fase di allattamento o presso il quale promuovere attività di formazione e sensibilizzazione rivolte sia alle donne che alle loro famiglie in collaborazione con gli operatori della Casa della Salute, dell’Associazionismo, della Scuola, del Centro Bambini Famiglie e della biblioteca.

Il centro antiviolenza è un servizio di prima accoglienza per donne che hanno subito violenza, gestito dalla ONLUS “Vivere Donna”. Lo sportello è in rete con gli altri presenti nell’Unione Terre d’Argine e aderisce al Protocollo Operativo attivo nell’intera provincia di Modena per l’attuazione di azioni concrete in caso di emergenza.

“La violenza contro le donne – spiega Elisa Montanari, assessora alla Pari Opportunità e Istruzione del Comune – è un fenomeno trasversale di urgenza sociale. Nasce della disparità di diritti e potere all‘interno di una coppia ed incide in maniera significativa sulla libertà, dignità, autonomia, immagine di sé ed autostima delle donne che la subiscono. Vista la preoccupante crescita di tale fenomeno abbiamo pensato che fosse necessario attivare, anche sul nostro territorio, un servizio in grado di dare una prima risposta alle vittime di questa orrenda forma di violenza domestica. L’intervento sarà svolto da qualificate donne volontarie aderenti alla Onlus, nella più completa riservatezza e anonimato”.

“Con queste nuove attività – aggiunge Stefania Ascari, direttrice del Distretto sanitario di Carpi – la Casa della Salute si arricchisce di ulteriori servizi con l’obiettivo di essere sempre più vicini a specifici bisogni delle persone. La fattiva collaborazione fra Azienda USL, Comune di Novi di Modena e associazione Vivere Donna ha permesso di aggiungere un nuovo nodo alla rete dei servizi dell’Unione Terre d’Argine”.

Entrambi i progetti sono frutto della collaborazione con l’Azienda USL di Modena che ha messo a disposizione gli spazi della Casa della Salute di Novi e la presenza di operatori sanitari a supporto delle attività, e sono finanziati dal Comune di Novi di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.

Condividi su: