Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Novi, scabbia per tre fratellini

da | Nov 8, 2018 | In Primo Piano, Novi, Cronaca | 0 commenti

Il Dipartimento di Sanità pubblica ha ricevuto la segnalazione di scabbia in un nucleo familiare residente a Novi. La Pediatria di Comunità dell’Azienda USL di Modena ha già provveduto a informare gli istituti e le famiglie dei compagni di classe dei tre fratellini che hanno manifestato la malattia. Lo rende noto un comunicato dell’Azienda Usl che precisa:

Nessuna correlazione epidemiologica o contatto tra i casi segnalati nelle scorse settimane e quelli odierni, i cui sintomi si sono manifestati a seguito di un viaggio all’estero da parte del nucleo familiare. Si tratta del primo episodio segnalato sul territorio del Comune di Novi dall’inizio dell’anno.

La trasmissione della malattia, infatti, avviene con facilità all’interno del nucleo familiare, viceversa nelle comunità scolastiche è un evento molto raro. La scabbia è una malattia provocata da un parassita, un acaro (Sarcoptes scabiei) invisibile a occhio nudo; colpisce persone appartenenti a tutti gli strati sociali, senza distinzione di età, sesso o condizione di igiene personale. Pur risultando particolarmente fastidiosa, la cura è di relativa semplicità e si effettua con il solo uso di prodotti da applicare sulla cute.

LEGGI ANCHE:

Condividi su: