Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ossa nel cimitero di Finale Emilia, sono umane: vengono da bare che si sono sfaldate

da | Nov 5, 2018 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

Le ossa che sono state ritrovate sul terreno del cimitero di Finale Emilia sono umane: vengono da bare che si sono sfaldate. Lo spiega l’assessora Fernanda Paganelli in una intervista a Il Resto del Carlino.

I frammenti di ossa, lunghi e corti, in buono stato di conservazione, sono venuti alla luce nei giorni di Ognissanti, periodo in cui i cimiteri sono molto frequantati. Finale non fa eccezione, e proprio qui è avvenuto il macabro ritrovamento. Peralto, riferisce una nostra lettrice, non sarebbe la prima volta: già quest’estate erano spuntati dal terreno dei denti molari.

Dopo che il caso è diventato pubblico, la Paganelli ha spiegato che l’’affioramento delle ossa non è dovuto a degrado o trascuratezza, ma all’impossibilità, causa maltempo, di bonificare subito il terreno dopo le esumazione delle salme. Quando viene eseguito il disseppellimento, può accadere che le bare dopo tanto tempo si sfaldino. Dopo il recupero dei resti si procede a posizionare uno strato di sabbia e ghiaia, ma a causa del maltempo non si è potuti intervenire. Le copiose piogge hanno fatto smottare il terreno e sono emersi frammenti di ossa come era già successo in passato”.

E promette: “Appena il maltempo darà tregua interverremo per completare i lavori previsti e bonificare il terreno”.

 

LEGGI ANCHE:

Lugubre ritrovamento al cimitero di Finale Emilia

Ossa al cimitero di Finale, quest’estate erano spuntati dei molari

Condividi su: