Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

“I Pinocchi della scienza”, incontro a Nonantola con Stefano Ossicini

da | Nov 26, 2018 | Nonantola | 0 commenti

NONANTOLA –

Nuovo interessante appuntamento che fa parte della rassegna “Luogo Terzo” lo spazio di incontro, di formazione e informazione della biblioteca comunale di Nonantola.

Martedì 27 novembre 2018 alle ore 21, i fari sono puntati sui temi della ricerca scientifica, della sua credibilità e vulnerabilità, grazie all’appuntamento con Stefano Ossicini, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

I PINOCCHI DELLA SCIENZA

La struttura della ricerca scientifica è il fondamento della sua credibilità. Non sembra esserci alcun spazio per illusioni, controversie, manipolazioni. Ma questo meccanismo funziona ancora al suo meglio? La storia della ricerca scientifica nell’ultimo secolo mostra che talvolta si aprono alcune crepe, anche nelle scienze dure.

Stefano Ossicini, racconta alcune delle vicende relative a frodi, errori, casualità, interessi intervenuti nella ricerca scientifica degli ultimi cento anni. Temi che il professore di Unimore ha raccolto e narrato nel suo “L’universo è fatto di storie non solo di atomi”, libro uscito nel 2012 (Neri Pozza Editore).

L’appuntamento, a ingresso libero, è previsto presso la biblioteca di Nonantola, via Provinciale Ovest 57 (con ingresso da via Rebecchi) 

Per informazioni: biblioteca tel 059549700 e-mail: biblioteca@comune.nonantola.mo.it

Condividi su: