Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Profughi, Caleidos replica: “Accuse infondate, mai esistito un contratto di locazione”

da | Nov 26, 2018 | Mirandola, Finale Emilia, Medolla, Cronaca | 0 commenti

La cooperativa sociale Caleidos replica alle accuse lanciate nei giorni scorsi da Hyma srl in merito agli alloggi di via delle Costellazioni a Modena.

“Da agosto scorso, dunque da diversi mesi Caleidos ha spontaneamente restituito i locali di via delle Costellazioni – spiega Elena Oliva, presidente Caleidos, in una nota – Siamo arrivati a questa soluzione dopo aver riscontrato il persistente e grave inadempimento di Hyma srl. Le dichiarazioni contenute nel comunicato diffuso nei giorni scorsi dalla società sono infondate e inveritiere, in particolare non è stato sottoscritto alcun contratto di locazione bensì di comodato. Quello che Hyma non dice è che abbiamo fatto presente più volte le ripetute violazioni contrattuali e le loro pretese infondate e arbitrarie (a titolo esemplificativo: mancata esecuzione delle manutenzioni, errato conteggio delle presenze, applicazioni di tariffe in maniera arbitraria e maggiormente onerosa per la cooperativa). Caleidos ha più volte manifestato la propria disponibilità a definire bonariamente la controversia, ma tutti i nostri tentativi sono risultati vani. Hyma infatti ha sempre opposto un atteggiamente aggressivo e chiuso a qualunque confronto e dialogo e questo ci ha di fatto imposto di tutelarci legalmente, facendo ricorso agli strumenti previsti dal codice civile”.

Le circostanze richiamate, spiega ancora la nota, sono state riferite in maniera puntuale alla Prefettura di Modena e al Tribunale di Modena che non ha concesso la provvisoria esecuzione dei decreti ingiuntivi.

Caleidos ha già dato incarico al proprio legale di fiducia di tutelare la propria immagine e le proprie ragioni di fronte alle autorità competenti.

Infine, conclude la nota della cooperativa, “Caleidos è una Onlus e non persegue alcun scopo lucrativo. È nota la complessità dei servizi svolti dalla cooperativa su incarico della Prefettura, e anche in questa occasione si ribadisce la piena disponibilità a un confronto corretto, leale. Caleidos ribadisce inoltre la ferma intenzione a svolgere i compiti assegnati nel rispetto delle norme e dei principi che da sempre animano l’operato della cooperativa”.

LEGGI ANCHE:

Profughi, Hyma attacca la cooperativa Caleidos: “Non paga gli alloggi”

Condividi su: