Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A San Prospero 20 mila euro per rimettere a nuovo l’area dei container

da | Nov 12, 2018 | San Prospero | 0 commenti

SAN PROSPERO – A San Prospero 20 mila euro per rimettere a nuovo l’area dei container. E’ lo stanziamento della Regione nell’ambito dell’operazione di aiuto al paese di Serramazzoni dove i bambini si trovano senza scuole dopo il sequestro della Magistratura che le ha guidicate non a norma. Il Comune di San Prospero cederà il suo container usato dopo il terremoto come mensa scolastica a Serramazzoni, e la Regione pagherà il ripristino dell’area dove sorgevano a San Prospero. E’ stato deciso dall’incontro dell’altro giorno che si è tenuto in Prefettura per fare il punto la situazione degli edifici scolastici del comune di Serramazzoni.

Il passaggio simbolico dei container, che dopo il sisma vene usato a San Prospero come mensa scolastica, avverrà domenica 25 novembre, con una cerimonia in cui verrà anche sigliato n Patto di Amicizia tra i comuni di San Prospepro e di Serramazzoni. I lavori inizieranno subito dopo, con i bimbi di San Prospero, che, in attesa che parta la gara per aggiudicare i lavori della mensa in muratura che costerà 700 mila euro, pranzeranno a turno in aula.

La te,pistica della cessione dei container è stata decisa nel corso di una riunione in prefettura cui hanno preso parte il sindaco e il vice sindaco di Serramazzoni, il sindaco di San Prospero, Paola Gazzolo, assessora regionale alla protezione civile, Andrea Orlando, capo di gabinetto del presidente della Regione Emilia-Romagna, Rita Nicolini, dirigente della protezione civile di Modena, Silvia Menabue, dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale di Modena.

 Ecco la nota della Prefettura

Nel corso dell’incontro si è in primo luogo preso atto con soddisfazione della proficua collaborazione sviluppatasi a seguito del primo esame della situazione nella riunione del 18 settembre scorso, da parte della Regione Emilia Romagna – in termini di consulenza tecnico amministrativa e di disponibilità finanziaria – del Comune di San Prospero, delle Autorità scolastiche e del personale della scuola nei confronti della cittadinanza e dell’Amministrazione comunale di Serramazzoni.
Per quanto riguarda le scuole medie, il cui primo problema è superare il sistema dei doppi turni, il Sindaco di Serramazzoni ha individuato l’area del campo sportivo per la creazione di un plesso scolastico temporaneo mediante la collocazione di moduli, in parte donati dal Comune di San Prospero e in parte da acquisire a noleggio.
Il cronoprogramma elaborato dal Comune di Serramazzoni, che comprende diversi complessi passaggi di carattere amministrativo, tecnico e operativo, prevede che l’attività delle scuole medie possa essere trasferita nel nuovo plesso alla fine del mese di gennaio 2019, consentendo così la cessazione dei doppi turni.
La Regione Emilia Romagna ha stanziato 240.000 euro per il finanziamento delle opere da realizzare a Serramazzoni e 20.000 euro quale contributo alla risistemazione dell’area di San Prospero che verrà liberata dai moduli.
Per quanto riguarda la scuola materna, che per il momento permane nell’attuale collocazione, si attende la conclusione definitiva della procedura legale connessa al sequestro della struttura, ora all’esame dell’Autorità Giudiziaria. Il Comune di Serramazzoni ha intanto avviato lo studio progettuale per il miglioramento sismico della struttura in conformità alle disposizioni di legge.
Infine, il Comune di Serramazzoni sta portando avanti, con la disponibilità finanziaria di circa 900.000 euro della Regione Emilia Romagna, il progetto di realizzazione di un nuovo e sicuro edificio scolastico destinato ad ospitare in via definitiva le scuole medie.
Il Prefetto ha ringraziato tutti i presenti al tavolo per il fattivo e sinergico contributo fornito da tutti i soggetti interessati per l’avvio a soluzione dei problemi, che continuerà fattivamente fino alla definizione, a vantaggio della popolazione di Serramazzoni.

Condividi su: