Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Scuola, a Carpi e a Finale il salone dell’orientamento

da | Nov 8, 2018 | Finale Emilia | 0 commenti

Quale scuola scegliere dopo le medie? Con quali criteri? E meglio privilegiare  gli sbocchi occupazionali o gli interessi personali? Sono questi gli interrogativi ai quali studenti di terza media e famiglie dovranno dare una risposta all’inizio del prossimo anno, quando scatteranno le iscrizioni alle superiori.

Per fornire loro un supporto in questa difficile scelta, partono su tutto il territorio provinciale i “saloni dell’orientamento” dove docenti e studenti dei singoli istituti superiori illustreranno le caratteristiche principali del piano formativo e le opportunità professionali.

Il primo “salone” si svolge sabato 10 novembre a Modena nella residenza universitaria San Filippo Neri, via Sant’Orsola 52 dalle ore 14 alle 19.

Dopo l’incontro a Modena il programma dei saloni dell’orientamento prosegue sabato 17 novembre a Carpi, al centro di formazione professionale “Nazareno”, via Peruzzi 40/42 (dalle 15 alle 19) e lo stesso giorno e orario a Vignola, alla scuola media “Muratori” di via Resistenza 462.

Domenica 18 novembre è in programma il salone a Sassuolo al PalaPaganelli di via Nievo (dalle 15 alle 19); sabato 24 si svolgono tre saloni: a Castelfranco Emilia all’istituto comprensivo Guinizelli, via Risorgimento 58 (dalle 14.30 alle 20); a Finale Emilia alla scuola media “Frassoni”, viale della Rinascita, 4 (dalle 15 alle 19) e a Pavullo al Palazzo Ducale, via Giardini, 5 dalle 14.30 alle 18.30.

In questa edizione, inoltre, grazie al contributo della Camera di commercio di Modena, verranno presentati i dati aggiornati sui trend occupazionali della nostra provincia, gli sbocchi occupazionali, i profili e le competenze più richieste dalle imprese del territorio.

Sono quasi 6.500 gli studenti modenesi di terza media che dovranno decidere, nei primi mesi del prossimo anno, a quale scuole superiore iscriversi.

La rete dei saloni è promossa dal Tavolo provinciale Orientamento con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena ed in collaborazione con la Fondazione San Filippo Neri di Modena, la Provincia di Modena, i Comuni, l’Ufficio scolastico regionale – ambito territoriale  di Modena, la rete scolastica provinciale, Er.go Azienda regionale per il diritto allo studio, la Camera di Commercio di Modena ed il Coordinamento provinciale genitori.

 

Condividi su: