Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Terre d’Argine, nasce un nuovo gattile grazie ad una donazione

da | Nov 8, 2018 | Novi, Soliera, Carpi | 0 commenti

NOVI, SOLIERA E DINTORNI – Grazie ad una donazione di 360 mila euro della signora Virginia Lorenzini, deceduta nel 2014, nascerà un nuovo gattile per il territorio dell’Unione delle Terre d’Argine. Il Consiglio dell’Unione del 29 ottobre scorso infatti ha approvato all’unanimità una delibera con la quale la Fondazione intitolata alla signora Lorenzin, che ha come per scopo l’assistenza, la cura e la protezione di gatti e cani bisognosi, donerà questa cifra all’Unione, assieme al progetto esecutivo della struttura.

Il nuovo gattile – spiega una nota dell’Unione – sarà un edificio moderno ed efficiente, da adibire a ricovero e cura dei gatti attualmente ospitati presso il gattile dell’Unione ubicato in via Bertuzza a San Marino e sorgerà in un’area di circa 3.500 mq in via Martinelli a Fossoli. Un’area di proprietà del Comune di Carpi e che il Comune stesso si è dichiarato disponibile a cedere all’Unione in diritto di superficie per la realizzazione dell’opera. Il nuovo gattile prenderà il nome della benefattrice.

Il gattile attuale ospita ora mediamente, in modo stabile, circa 350 animali all’anno, mentre le adozioni annuali superano le 300 unità.

Entro il primo semestre del 2019 potrebbe essere indetta la gara d’appalto per poi completare l’opera nel 2020.

Secondo quanto riporta la nota dell’Unione, di fronte ad alcune richieste dei consiglieri di minoranza l’assessore Roberto Solomita ha spiegato in aula che “le istituzioni, ai sensi della Legge Regionale 27/2000, sono responsabili della tutela e del controllo della popolazione felina e debbono agire garantendo, in ogni fase dei compiti connessi a tali funzioni, il benessere degli animali; ha inoltre sottolineato che, in considerazione lavoro sempre più impegnativo e oneroso svolto dai volontari che gestiscono e gestiranno l’attuale e futura struttura, bisognerà essere pronti ad aumentare gli investimenti per l’associazione impegnata nella cura degli animali ospitati al gattile e degli oltre 2.500 gatti presenti nelle colonie feline dislocate sull’intero territorio dell’Unione delle Terre d’Argine (678 nel 2017)”.

Condividi su: