Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Con Tomei presidente ecco i nuovi consiglieri della Provincia di Modena

da | Nov 2, 2018 | In Primo Piano, Soliera | 0 commenti

Ci sono anche  la Nannetti di Nonantola, Solomita di Soliera, Zaniboni di Camposanto e Platis di Mirandola con Giandomenico Tomei, sindaco di Polinago, il nuovo presidente, a comporre il nuovo Consiglio della Provincia di Modena. La proclamazione ufficiale è avvenuta nella serata di mercoledì 31 ottobre da parte dell’Ufficio elettorale della Provincia al termine della giornata di voto per l’elezione del nuovo presidente e del Consiglio provinciale.

L’elezione è avvenuta sulla base del voto ponderato che assegna un peso diverso ai Comuni, suddivisi per fasce, a seconda della popolazione.

Tomei  diventa così presidente con 52.115 ponderati (pari al 76,1 per cento) mentre l’altro candidato, Sandro Palazzi, sindaco di Finale Emilia, ha ottenuto 16.394 (pari al 23,9 per cento).

Su 707 “grandi elettori”, tutti i sindaci e i consiglieri comunali  modenesi, hanno votato 483 elettori pari al 68 per cento. Tomei ha ottenuto in tutto 331 voti unici, Palazzi 113, più 35 bianche e quattro nulle.

Come prevede la riforma che ha trasformato la Provincia in un ente di secondo livello, il nuovo Consiglio provinciale di Modena sarà costituito da 12 componenti: otto della lista “Insieme per una nuova provincia”: Gian Carlo Muzzarelli, sindaco di Modena, Federica Nannetti, sindaca di Nonantola, Massimo Paradisi, sindaco di Castelnuovo Rangone, Roberto Solomita, sindaco di Soliera, Monja Zaniboni, sindaca di Camposanto, Maria Costi, sindaca di Formigine, Fabio Braglia, sindaco di Palagano, e Caterina Rita Liotti, consigliera comunale di Modena; “Unione Modena Civica-Uniamoci” elegge tre consiglieri:  Simona Magnani, consigliera comunale di Polinago, Antonio Platis, consigliere di Mirandola, e Marco Rubbiani, consigliere di Campogalliano; la lista “Progressisti e civici per Modena” elegge Marco Cugusi, consigliere comunale di Modena, mentre la lista  “Civicamente Modena” non elegge consiglieri.

Condividi su: