Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Un nuovo ospedale unico per l’Area Nord, oltre 400 firme per la petizione

da | Nov 18, 2018 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

Tre richieste indirizzate al presidente dell’Unione dei Comuni dell’Area Nord. A scriverle è il Comitato ‘Salviamo l’Ospedale della Bassa modenese’ in una petizione che ha già raccolto oltre 400 firme.

Si tratta di programmare un nuovo Pal (Piano Attuativo locale), più equilibrato tra centro e periferie della provincia; promuovere tutte le iniziative per far nascere un nuovo ospedale unico di Area Nord, baricentrico tra le Terre D’Argine e l’Unione Area Nord; fare nel frattempo ogni sforzo per mantenere elevate le professionalità e gli standard qualitativi degli ospedali di Mirandola e di Carpi per limitare la mobilità passiva.

A depositarla in Comune a Mirandola Ubaldo Chiarotti, portavoce del Comitato, e Walter Merighi, ex primario di pneumologia e presidente del Comitato.

“La legge Lorenzin del 2015 – spiega il Comitato – ha ridotto da 4,2 a 3,7 posti letto per mille abitanti, il che ha comportato per la Provincia di Modena una riduzione di 110 posti letto. Dunque facciamo due conti: 198-122=76 posti letto ospedalieri che la Provincia ha deciso di far mancare all’UCMAN. Circa i 3/4 dei 110 posti letto tagliati dalla Lorenzin e ci ha ridotti a 1,4 posti letto per mille abitanti”.

 

Condividi su: