Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Vigili dl fuoco, per il sindacato organico a norma tra Mirandola, Finale Emilia e San Felice

da | Nov 13, 2018 | Mirandola, Finale Emilia, San Felice sul Panaro | 0 commenti

Nessun allarmismo per la situazione dei nostri pompieri: l’organico è conforme ai dettami di legge  in tutta la provincia e anche tra Mirandola, Finale Emilia e San Felice. Parola di sindacato. “Nei giorni scorsi, a seguito di una concomitanza di situazioni che a Modena sono fortunatamente rare, abbiamo avuto modo di leggere dichiarazioni in merito alla difficoltà per i vigili del fuoco a gestire due situazioni di emergenza in contemporanea – afferma  in una nota Vincenzo Santoro della Fp/Cgil Modena – Tutto ciò  è avvenuto in occasione dell’incendio verificatosi a Carpi ove sono intervenuti oltre 20 vigili del Fuoco da Carpi, Modena Finale Emilia e Mirandola”.

“Dichiarazioni – prosegue Santoro – che possono determinare allarme tra i cittadini, ma che riteniamo di dover ridimensionare a partire dal fatto che l’organico dei Vigili del Fuoco in provincia di Modena è conforme agli attuali parametri di legge, anche per quello che riguarda tutte le sedi distaccate della provincia,  dove le squadre sono tenute comunque a confluire in tutti gli scenari emergenziali che si verificano nella provincia di Modena.
Il potenziamento dei vigili del fuoco è un obiettivo sempre attuale, ma è necessario  che i cittadini modenesi sappiano che il dispositivo provinciale di soccorso modenese è strutturato per assicurare un servizio dignitoso, ma soprattutto sicuro grazie alla professionalità dei pompieri”.

“In questi anni la Cgil si è particolarmente impegnata proprio per aumentare i presidi dei Vigili del Fuoco facendo istituire due nuove sedi, quella di Sassuolo e Vignola, oltre a quelle già esistenti del centro provinciale e quelle di Carpi, Pavullo e San Felice. Inoltre sono attive le sedi volontarie di Finale Emilia, Frassinoro e Mirandola” – prosegue Fp/Cgil Modena.

“E’ evidente che quando si rendono necessari interventi particolari come nell’emergenza di Carpi, il coinvolgimento delle varie sedi impone una riorganizzazione dei dispositivi di soccorso, come nell’incidente contemporaneo di Modena, che ha visto l’intervento della squadra di Sassuolo. In casi come questo, è bene che si sappia che i vigili del Fuoco sono sempre pronti ad intervenire in tempi utili al soccorso, fermo restando che molto dipende anche dalla tempestività della richiesta”.

“Al fine di evitare ogni strumentalizzazione sulla situazione dei Vigili del Fuoco, la Fp/Cgil sta continuando a rivendicare un potenziamento degli organici e ciò è dimostrato dal fatto che vi è un particolare impegno per l’assunzione di nuovo personale a seguito degli ultimi concorsi banditi”.

Condividi su: