Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Abbazia di Nonantola, venerdì 7 dicembre inaugura “Luogo sacro”

da | Dic 6, 2018 | Nonantola | 0 commenti

Venerdì 7 dicembre alle ore 17.30 al Museo Benedettino e Diocesano d’Arte sacra a Nonantola, in via Guglielmo Marconi 3, viene inaugurata la mostra fotografica “Luogo Sacro” a cura di Giorgio Giliberti, sostenuta da Società Cooperativa Bilanciai di Campogalliano. Nell’occasione verrà presentato il Calendario 2019 della Società Cooperativa Bilanciai con le immagini tratte dalla mostra, accompagnate dai testi poetici di Vittorio Ferorelli.

Gli scatti riguardano le collezioni conservate nel Museo e particolari della Basilica, recentemente riaperta dopo i restauri per i danni causati dal sisma del 2012.

All’inaugurazione intervengono il Canonico Alberto Zironi, priore del Capitolo Abbaziale, Enrico Messori, presidente Società Cooperativa Bilanciai Campogalliano, Federica Nannetti, sindaca di Nonantola, Vittorio Ferorelli, scrittore, Giorgio Giliberti, fotografo.

La presentazione della campagna fotografica e del calendario sarà seguita da una visita alla mostra e al Museo.

Il museo, allestito nei locali contigui al monastero, espone arredi, paramenti sacri, oggetti liturgici e oreficerie, oltre a dipinti e codici miniati. Di rilievo si segnalano rari esempi di oreficeria liturgica, risalenti ad un periodo compreso tra il X e il XIII secolo. Nel Tesoro dell’Abbazia sono custoditi arredi, paramenti, dipinti e rari esempi di oreficeria liturgica del X e XI secolo. Nell’archivio abbaziale, tra i più importanti d’Europa, sono conservate oltre 4500 pergamene, diplomi imperiali, bolle e codici relativi alle vicende del monastero dall’VIII secolo.

Il sostegno all’iniziativa è coerente con l’impegno di Società Cooperativa Bilanciai, realtà imprenditoriale da sempre attenta alla dimensione etica e sociale e alla valorizzazione dei beni culturali

La mostra e il Museo sono visitabili dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 12.30 e dal venerdì alla domenica anche al pomeriggio dalle 14 alle 18. È possibile per gruppi prenotare l’accompagnamento della guida telefonando allo 059-549025.

Condividi su: