Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

A Concordia torna il centro il mercato del venerdì

da | Dic 27, 2018 | In Primo Piano, Concordia | 0 commenti

CONCORDIA – Dopo il terremoto prende vita una fetta importante del cuore del paese. A Concordia torna il centro il mercato del venerdì. Sarà pronta a brevissimo l’area verde con parcheggi che sta prendendo forma in via Garibaldi, dove sorgeva la ex scuola elementare “Rino Gasparini”.

L’intervento va a riqualificare completamente un’area nodale per il centro storico di Concordia creando un importante punto di collegamento con i servizi scolastici, comunali e la chiesa. L’area ospiterà anche il mercato settimanale del venerdì, che così potrà finalmente tornare in centro, e proprio per questo scopo il Comune ha investito 50.000 euro per la realizzazione e l’attivazione delle colonnine elettriche a disposizione degli operatori economici mercatali. I lavori di demolizione della ex scuola elementare e riqualificazione dell’area sono invece a carico della struttura commissariale regionale.

Per quanto riguarda la piazza, i lavori per la realizzazione della nuova piazza in via Garibaldi sono stati aggiudicati il 30 novembre 2018 e ora sono in corso le verifiche da parte della l’Unione dei Comuni della bassa reggiana, che fungeva da stazione appaltante, propedeutiche alla definitiva assegnazione dei lavori. Il costo complessivo dell’intervento è di quasi un milione e mezzo di euro, di cui 1.250.000 di contributo regionale, 176 mila euro di Atersir e 34 mila di risorse comunali.

In previsione dell’avvio del cantiere della piazza è stato recentemente eseguito da parte di Aimag anche un intervento di rifacimento della fognatura pubblica di via Garibaldi, dall’incrocio con via Dante Alighieri all’incrocio con via Decime. La piazza che sorgerà, oltre a valorizzare Via della Pace, completa il collegamento fra il centro storico e il nuovo polo scolastico diventando asse portante della struttura urbana di Concordia.

LEGGI ANCHE 

Concordia, ecco come sarà la nuova piazza di via Garibaldi – I RENDERING

 

Condividi su: