Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Finale Emilia, un viaggio da incubo sulle strade di Salde Entrà

da | Dic 20, 2018 | In Primo Piano, Finale Emilia, San Felice sul Panaro | 0 commenti

FINALE EMILIA – Un viaggio da incubo sulle strade di Salde Entrà. E’ quello che ha raccontato, con tanto di video dimostrativo, una cittadina che si ritrova a percorrere ogni giorno la strada principale che porta nella frazione. In pochi secondi, si vedono chiaramente le condizioni disastrate in cui versa la strada. E’ punteggiate da continue buche, alcune larghe anche due metri, le più profonde arrivano anche 10 centrimetri soprattutto nel tratto tra la provinciale e la trattoria. E dopo l’ultima nevicata, la situazione è anche peggorata.

E’ una condizione che accomuna diverse zone di Finale Emilia, basti pensare a via Ceresa, Sevabella, Capodoso e alla famigerata Fruttarola. Colpa della conformazione del terreno che richiede interventi di manutenzione continui che non vengono però fatti, e ora si è arrivati al punto in cui le strade vengono chiuse ai non residenti (vedi Fruttarola) o si tengono così, disastrate, se ci sono attività industriali e commerciali da tenere accessibili.

La situazione è particolarmente grave, in via Salde Entrà, perchè peggiora a vista d’occhio di giorno in giorno. Colpa, in questo caso, dei Tir e dei camion che la percorrono seguendo le indicazioni dei navigatori. La strada sprofonda, si allarga anche, e percorrerla diventa sempre più faticoso e pericoloso.

Ma perchè non si interviene? E’ quanto si chiede l’opposizione di Lista Civica per Finale Emilia

PERCHE’ IL COMUNE NON ASFALTA LE STRADE?

La risposta dell’Amministrazione è sempre quella: non ci sono i soldi. Ma le cose non stanno così. L’11 luglio scorso il Consiglio Comunale ha votato una maxivariazione di bilancio (con anche il nostro voto favorevole) che destinava 700MILAEURO al rifacimento delle strade disastrate del nostro Comune (Selvabella, Salde Entrà, Campodoso per citarne alcune). Il 5 settembre il Sindaco Palazzi, sollecitato da una interrogazione, assicurava che i lavori sarebbero partiti entro i primi 15 giorni di ottobre. Ma i lavori non partono. Arriviamo al 15 di novembre e durante il Consiglio Palazzi spiega che dovranno rifare l’iter per assegnare i lavori di manutenzione perchè il nuovo codice degli appalti non gli permette di agire come avevano pensato.
Il codice degli appalti è in vigore dal 1 Gennaio del 2018.
I soldi per le strade ci sono dall’11 luglio 2018.
Palazzi ci mette 11 mesi per capire come deve fare per asfaltare le strade.
Conclusione: le strade non saranno asfaltate nel 2018.

Condividi su: