Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Finale, gli studenti del liceo Morandi realizzeranno una guida turistica per bambini

da | Dic 11, 2018 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – Una guida turistica a misura di bambino realizzata da adolescenti. Saranno gli studenti del liceo Morandi di Finale, infatti, a realizzare una guida per i più piccoli.

Lo ha stabilito la Giunta che ha dato il via libera ad un concorso di idee per valorizzare la capacità creativa dei liceali finalesi e favorire la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio.

Il primo classificato riceverà mille euro oltre a crediti formativi.

Gli studenti dovranno elaborare e redigere una guida turistica per bambini di 6, 7 anni, nella quale siano descritti, tramite testi e immagini, i principali manufatti storici di Finale Emilia e Massa Finalese, molti dei quali purtroppo fortemente compromessi dagli eventi sismici del 2012.

I liceali del Morandi dovranno immaginare un percorso giocoso, che ricostruisca e descriva l’antica città, recuperando le visibili tracce del passato anche attraverso i documenti storici presenti nell’Archivio comunale e tramite una ricca bibliografia prodotta grazie alle innumerevoli ricerche storiche su Finale Emilia e sul territorio.

L’opera che sarà ritenuta più originale, interessante e adeguata ai destinatari individuati, verrà pubblicata e distribuita ai bambini all’inizio del prossimo anno scolastico.

I ragazzi dovranno presentare entro il 31 marzo 2019 una bozza, completa di testo e immagini, della guida turistica per bambini, che contenga i principali edifici, luoghi e documenti di Finale Emilia e Massa Finalese, per un numero complessivo di pagine non superiore a 48; una proposta grafica per la copertina. Gli elaborati devono essere consegnati su supporto digitale, in formato pdf e/o jpg.

La premiazione si terrà entro maggio 2019.

Condividi su: