Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Per la Croce Blu di Soliera un calendario che è tutta una favola

da | Dic 15, 2018 | Curiosità, Soliera | 0 commenti

SOLIERA – Per la Croce Blu di Soliera un calendario che è tutta una favola. Per il 2019 i volontari del soccorso hanno superato se stessi realizzando un piccolo capolavoro di autoironia e immaginazione. Hanno infatti reinterpretato a modo loro le favole della tradizione, usando travestimenti e fotoritocco per creare dodici immagini che accompagnaranno il 2019 dei solieresi.

Come racconta Mirco Bassoli, responsabile amministrativo della Croce Blu di Soliera, “era il 1996 decidemmo di trovare un mezzo di comunicazione con la cittadinanza che avesse come obbiettivo informazione, formazione e una forma di autofinanziamento. Nacque l’idea di un calendario che avesse, nelle foto di ogni mese, un storia diversa. Abbiamo, nel tempo, parlato dei personaggi storici del paese, i luoghi più significativi, dei volontari con le varie caratteristiche, della scuola (con concorsi a tema), contro la violenza sulle donne, le favole. Ogni anno un percorso e un’idea che crei aspettativa per i calendari successivi. Inoltre il calendario è stato lo strumento per avere sotto mano i numeri utili locali. Ogni anno – chiude Bassoli – il calendario ha una pagina che informa i cittadini su cosa fare in caso di incidenti domestici”

Le attività contribuenti coprono il costo di realizzazione e lasciano un piccolo utile che viene utilizzato, ogni anno, per l’acquisto del materiale sanitario monouso da utilizzare durante le emergenze. Dopo 23 anni i cittadini sono sempre in attesa del calendario che è diventato storia e continuità di Soliera. Settemila copie distribuite porta a porta, ai cittadini e alle aziende, dai volontari. Chi non lo ha ricevuto può andare presso la sede della Croce Blu.

Condividi su: