Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Natale a Concordia, sabato 15 dicembre il concerto “La notte della cometa”

da | Dic 14, 2018 | Concordia | 0 commenti

Sabato 15 dicembre alle ore 21 il cinema-teatro Splendor di Concordia (via Garibaldi, 25) ospita “La notte della cometa”, concerto di Natale dei Barabàn offerto dall’Amministrazione comunale come augurio di buone festività ai concordiesi. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.

I Barabàn sono un gruppo fra i più rappresentativi della scena folk italiana, e con un accurato lavoro di ricerca nella tradizione popolare italiana riscoprono un patrimonio di canti e musiche di straordinaria bellezza per raccontare il tempo del Natale, tempo di sacre rappresentazioni, ma anche tempo “fuori dal tempo” caratterizzato da riti di passaggio.

Sul palco dello Splendor di Via Garibaldi 25 saliranno quattro musicisti-cantori, con oltre 20 strumenti musicali popolari e moderni, portando in scena brani natalizi della tradizione: la Chiarastella delle Alpi, canti dei pescatori liguri, antichi Nouvè occitani, la Nina veneta, laudi friulane, Pive lombarde, il Cantar Befana dell’Appennino tosco-emiliano, musiche di campane, il Pastor Gelindo che si rappresentava nelle veglie invernali. La trama dello spettacolo è impreziosita da narrazioni su Re Magi, Stelle, rappresentazioni natalizie, notti luminose. Ne esce un affascinante mosaico di storie, canti, melodie, suoni e lingue, un concerto originale e ricco di pathos.

Il concerto di Natale rientra nel progetto “Natale insieme a Concordia”, il cartellone di attività di animazione natalizia promosso dal Comune di Concordia in collaborazione con le scuole e l’associazionismo concordiese e che prevede, tra tanti eventi, anche una pista sul ghiaccio in Piazza Roma aperta tutti i giorni fino al 6 gennaio.

Condividi su: