Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nonantola, Articolo 1 – MDP e Sinistra Italiana da gennaio incontrano i cittadini in vista delle elezioni amministrative

da | Dic 28, 2018 | Elezioni | 0 commenti

NONANTOLA – I partiti scaldano i motori in vista delle elezioni amministrative del 2019 e a Nonantola Articolo 1 – MDP e Sinistra Italiana annunciano per gennaio 2019 una serie di incontri con i cittadini dopo aver aperto una fase di ascolto attraverso la distribuzione di un questionario sullo stato dei servizi e del governo della città.

Secondo quanto riferisce un comunicato del gruppo consiliare, sono stati più di 90 i cittadini ad aver risposto e così il gruppo commenta in una nota:

Dal questionario si ricava un giudizio sostanzialmente positivo per quanto riguarda i servizi culturali e scolastici e un grande apprezzamento per le attività di volontariato. Molto apprezzato anche il recupero dei beni monumentali che caratterizzano Nonantola (abbazia, torre dei modenesi). Il giudizio è positivo su sin-goli aspetti quali la farmacia comunale, la casa dell’acqua, la grande distribuzione e i mercati del mercoledì e del giovedì, mentre sono espressi elementi di forte criticità sugli aspetti riguardanti la mobilità in generale (nodo Navicello), la mobilità dolce (piste ciclabili e messa in sicurezza della mobilità pedo-nale) e sullo stato dell’ambiente in generale (pulizia di strade e parchi, …). Preoccupazione viene espressa anche sulla coesione sociale e sulla sicurezza, mentre problematicità vengono rilevate sulla qualità e quantità degli spazi aggregativi, in particolare per i giovani e sulla qualità del rapporto fra amministrazione e cittadini, con particolare riferimento agli strumenti informativi e partecipativi at-tualmente in campo. Si segnala anche una forte perplessità sulla modalità di realizzazione dei lavori di ristrutturazione di piazza Liberazione e si lamenta il ritardo con cui procede la pianificazione urbani-stica del territorio. Infine i cittadini lamentano come la collocazione degli uffici comunali su più sedi non consenta una piena accessibilità ai servizi, per cui il tema della recupero del palazzo municipale, anche come luogo di riferimento istituzionale, si ripropone con forza e priorità.

Per questo da gennaio inizieranno gli incontri ma Articolo 1 – MDP e Sinistra Italiana annunciano anche:

una proposta a tutti quei soggetti uniti dall’idea di costruire un nuovo progetto per Nonantola che salvaguardi la sua storia, da sempre coerente con i valori della Costituzione e che si misuri con le problematiche della sostenibilità ambientale, culturale ed economica, che promuova e valorizzi l’inclusione e la coesione sociale, metta in primo piano il bene comune e rilanci un nuovo civismo a fronte di un individualismo aggressivo dettato dalla paura.

A questi soggetti proponiamo di individuare uno spazio aperto di confronto, uscendo dalle rispettive sedi, per dar vita ad un tavolo programmatico dove si mettano insieme le specifiche elaborazioni, aprendole e allargandole al contributo dei cittadini, delle associazioni e di tutti coloro intendano contribuire all’elaborazione del progetto. Naturalmente il coordinamento e la gestione di questo tavolo dovranno essere definiti in modo collegiale, trasparente e democratico. Una volta costruito un progetto condiviso, si individueranno i criteri per la scelta della squadra di governo più idonea a realizzarlo. Occorrerà infine definire regole trasparenti per far funzionare in modo democratico la possibile coalizione, che dovrà continuare a relazionarsi, per tutta la durata della legislatura, con il tavolo programmatico che l’ha promossa.

Condividi su: