Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Prove di carico e chiusura sui cavalcavia La Marmora e Nonantolana

da | Dic 14, 2018 | Nonantola | 0 commenti

Sono due le prove di carico in programma domenica 16 dicembre: l’intervento si svolgerà, a partire dalle 7, sui cavalcavia La Marmora e Nonantolana e comporterà la chiusura al traffico delle strutture. I tecnici del settore Lavori pubblici del Comune di Modena inizieranno dal cavalcavia La Marmora. Una volta terminata la prima prova, e riaperta la struttura, passeranno al cavalcavia Nonantolana. Il termine dell’intervento complessivo è previsto per le 14.

Nel corso della prova di carico i veicoli che percorrono le vie La Marmora e Nonantolana saranno deviati in tangenziale; saranno, inoltre, chiusi gli accessi che dalla tangenziale conducono al cavalcavia Nonantolana (uscita 6) e al cavalcavia La Marmora (uscita 10). Sul posto saranno collocati le indicazioni con i percorsi per il centro città, Mirandola e Nonantola.

Le prove di carico si svolgono nell’ambito del programma di monitoraggio e manutenzione periodici pianificati dal Comune di Modena per controllare le condizioni delle infrastrutture e lo stato di rispondenza ai requisiti per i quali sono stati progettati.

La prova consiste nel caricamento del cavalcaferrovia con masse statiche di peso variabile a seconda della lunghezza della campata, in questo caso 4 mezzi del peso di 40 tonnellate ciascuno. Verrà effettuata una prima lettura a ponte scarico; in seguito verranno posizionati per circa un’ora i mezzi, per poi sgomberarli e fare una seconda lettura misurando la deformazione subita dall’infrastruttura. L’operazione verrà ripetuta più volte per prendere misurazioni successive fino alla fine della prova.

Nell’ambito del piano di monitoraggio finora sono state eseguite prove di carico sul ponte dell’Uccellino, sul Ponte Alto, sui cavalcaferrovia Cialdini e Menotti, sui cavalcavia delle vie Fossa Monda e Divisione Acqui e sul sottopasso di via Respighi. Tutte le prove hanno dato esito positivo.

Un secondo stralcio di prove di carico saranno invece eseguite nel corso del 2019 fino al completamento delle verifiche su tutte le infrastrutture di competenza del Comune di Modena. Il piano di monitoraggio periodico delle condizioni di ponti, cavalcavia, cavalcaferrovia, ponti pedonali e ciclabili di competenza comunale, avviato già dal 2014, da oltre un anno è strutturato con un gruppo di lavoro, composto da un ingegnere e quattro geometri, che effettua costantemente rilievi fotografici e prove tecniche, al fine di programmare eventuali interventi. Già nel corso dell’estate erano stati effettuati interventi programmati di sostituzione dei giunti di dilazione al cavalcaferrovia di via Ciro Menotti e al cavalcatangenziale Pirandello, all’uscita 15 in direzione autostrada.

Condividi su: