Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Soliera, un contributo per l’installazione di sistemi di sicurezza nelle abitazioni private

da | Dic 20, 2018 | Soliera | 0 commenti

Martedì 18 dicembre il Consiglio Comunale di Soliera ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, presentato dal gruppo di maggioranza, per sostenere l’installazione di sistemi di sicurezza nelle abitazioni private. Lo rende noto un comunicato dell’Amministrazione.

L’iniziativa si inserisce in un contesto legato alle ultime settimane che hanno visto succedersi ripetuti casi di furto e tentativi di furto in abitazione, in particolare in alcuni quartieri residenziali come la zona di via Morante (e non solo a Soliera, ma anche negli altri comuni dell’Unione Terre d’Argine). Tali episodi hanno comprensibilmente generato allarme sociale e una diffusa preoccupazione tra i cittadini.

L’ordine del giorno ha dato mandato al sindaco Roberto Solomita, anche in qualità di assessore con delega alla Polizia Municipale e alla Legalità dell’Unione Terre d’Argine, di proporre alla stessa Unione l’istituzione di un fondo e l’attivazione di un bando di contributi a parziale sostegno delle spese per l’installazione di sistemi di sicurezza attiva (allarmi, videosorveglianza, etc) e passiva (porte blindate, inferriate, etc), reperendo le risorse nel bilancio preventivo 2019 dell’ente.

Nelle scorse settimane l’amministrazione comunale ha incontrato diverse volte i cittadini e ha chiesto alle Forze dell’Ordine il massimo presidio possibile delle zone particolarmente interessate dai furti attraverso un incremento del passaggio delle volanti, dei posti di blocco, di presidio con agenti in borghese e di attività investigativa. Allo stesso tempo si è attivata una maggiore presenza anche della Polizia Municipale, autonomamente o in collaborazione con i Carabinieri della stazione locale di Soliera.

Nelle scorse settimane diverse sono state le azioni a livello di Unione Terre d’Argine con la creazione del Fondo destinato alle vittime di reato nell’Unione Terre d’Argine, l’approvazione e l’avvio del progetto di incremento della videosorveglianza (nuove telecamere, varchi video controllati, centrale operativa ad alta tecnologia, etc.) con un investimento di circa 2 milioni di euro, e lo sviluppo ulteriore del Controllo di Vicinato.

Condividi su: