Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Sul Cimone apre il centro sci adattato più grande dell’Appennino

da | Dic 13, 2018 | Nonantola, Sport e Motori | 0 commenti

Cimone per tutti da sabato 15 dicembre gli utenti disabili. Apre, infatti, il centro sci adattato più grande dell’Appennino: dalla pratica dello sci alpino, dal noleggio di supporti fino alla prenotazione di lezioni, stage di allenamento e perfezionamento della tecnica, raggiungibili comodamente da Passo del Lupo, dove sono disponibili anche posti auto riservati ad utenti disabili.

Grazie ai contributi di Regione Emilia-Romagna e Fondazione Vodafone Italia, il nuovo centro di sci adattato del Monte Cimone pone una pietra ulteriore all’ambizioso progetto della Fondazione Silvia Rinaldi, posizionandosi come il primo in tutta l’Italia appenninica a disporre di tutti i servizi dedicati a persone disabili di ogni età che desiderano praticare lo sport dello sci alpino. Persone disabili che non hanno mai sciato potranno partecipare a lezioni di avviamento allo sci a condizioni economiche agevolate. Chi invece dispone di un bagaglio tecnico di base consolidato avrà l’opportunità di accedere a stage di perfezionamento tecnico e sessioni di allenamento organizzate dal team “In2theWhite” di Barbara Milani, sempre a condizioni agevolate.

Il nuovo centro di sci adattato è completo del noleggio di mono e dual ski, snow-kart, stabilizzatori e dispositivi sonori per sciatori ipovedenti o non vedenti, grazie alla collaborazione con lo Sci Club Paralimpic Fanano. È inoltre possibile richiedere l’accompagnamento di una guida Fisip, preparata dalla stessa Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi; in questo modo chi necessita di un accompagnamento allo sci adattato sarà in grado di sciare lungo tutte le piste del comprensorio del Monte Cimone. I servizi sono aperti anche a comitive e scolaresche.

“Lo sport  – spiega Gianni Gherardi, co-fondatore della Fondazione per lo Sport Silvia Rinaldi – è forse il più efficace strumento di inclusione sociale: permette a persone a rischio di emarginazione di avere un riscatto, di sentirsi parte di una realtà in cui tutti risultano uguali, in cui le questioni da dibattere sono in grandissima parte di natura tecnica, dunque affrontate senza alcun pregiudizio, causa comune di esclusione”.

Per informazioni sulle date degli stage di allenamento, le modalità di noleggio, l’accompagnamento di guide FISIP ed altri dettagli è possibile consultare www.outdoor365.it/inverno o contattare info@fondazioneperlosport.it.

Condividi su: