Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Tragedia in discoteca, può ripetersi anche qui? Il sindacato chiede più controlli

da | Dic 11, 2018 | Cronaca, Senza categoria | 0 commenti

La tragedia in discoteca di qualche giorno fa, quando sono morti 5 ragazzini e una donan schiacciati dalla calca impaurita che cercava di uscire dal locale notturno, può ripetersi anche qui? E’ quanto temono i sindacati, chiedendo a che punto sia l’applicazione del decreto ministeriale 261/96 che riguarda i Locali Pubblico Spettacolo nel Modenese.

Ecco cosa scrivono Alda Germani della segreteria FP-CGIL Emilia Romagna e Alessandro Monari Coordinatore Regionale FP-CGIL Vigili del Fuoco ai Prefetti di Modena e del resto della regione

Crediamo che la tragedia avvenuta nella notte tra venerdì e sabato a Corinaldo, oltre a colpire profondamente ognuno di noi, imponga nel contempo un’attenta riflessione.

Nel rivolgere il nostro pensiero alle vittime, ai feriti e alle loro famiglie e in attesa delle risultanze di quanto è in questo momento oggetto di indagine da parte delle autorità inquirenti, pensiamo sia giusto ricordare i contenuti del D.M. 261 del 22 febbraio 1996, specialmente dove si sottolinea che nei casi in cui non vengano rispettati i numeri di capienza previsti, debbano scattare le misure di prevenzione, e dove si prescrive come la vigilanza dei Vigili del fuoco debba essere attivata per far mantenere le giuste proporzioni di densità di affollamento per metro quadrato, assumendo così le doverose misure a tutela della pubblica incolumità.
Ci chiediamo quanti possano essere i locali di pubblico spettacolo nella nostra regione (sale da ballo, discoteche, cinema multisala, sale concerti ecc.) le cui condizioni possano essere simili a quelle che sembra abbiano contribuito a generare il disastro di Corinaldo; riteniamo assolutamente indispensabile che le prefetture, le autorità locali di pubblica sicurezza e di vigilanza sul pubblico spettacolo dispongano un’intensificazione dei controlli sull’affluenza reale del pubblico in questi tipi di eventi, non limitandosi a prendere atto di quanto dichiarato dai gestori.

Non è tollerabile che in un paese con la storia e la cultura di sicurezza e prevenzione incendi come il nostro, si possano verificare episodi di questa portata tanto più se dovuti alla mancanza di controlli o al prevalere della logica del profitto su quella della salvaguardia della vita umana.

Certi della vostra attenzione e della vostra volontà a mettere in pratica, ognuno per le proprie competenze e responsabilità, quanto suggerito con la nostra nota, restiamo in attesa di riscontro e cogliamo l’occasione per inviare distinti saluti.

Condividi su: