Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Un parco attrezzato con giochi nell’area dell’ex Map a Mirandola

da | Dic 6, 2018 | In Primo Piano, Mirandola | 0 commenti

MIRANDOLA – Un parco attrezzato con giochi al posto dei Map di Mirandola. Lo annuncia una nota del Comune, illustrando il futuro dell’area che si trova in via Giolitti, accanto a scuole elementari e municipio, in cui sono stati ospitati dopo il terremoto del 2012 i moduli abitativi provvisori (poi completamente rimossi più di un anno fa). Il sisma aveva richiesto di disporre di aree di proprietà comunale per la realizzazione di moduli abitativi provvisori.

«Ora quelle necessità si sono radicalmente modificate – spiega il vicesindaco Alessandro Ragazzoni – e si può pensare alla riqualificazione di una situazione di emergenza che può lasciare spazio al “bello” e a un futuro che sia attraente per i cittadini. Proprio l’area vicino all’attuale sede del municipio e alla scuola primaria “Dante Alighieri” fu oggetto di queste necessità per aiutare le persone che avevano problemi di residenza. Da tempo i moduli sono stati smontanti e la zona deve essere oggetto di una profonda riqualificazione funzionale per gli edifici presenti e in primo luogo per la scuola».

Un parco, una zona verde ricreativa per i ragazzi è la scelta per il progetto di riqualificazione di questa zona. L’intervento riguarderà principalmente l’area dove furono realizzati i moduli abitativi: le operazioni sono dirette a rendere il terreno idoneo a eventuali nuove destinazioni future di tipo residenziale permanente. I lavori interesseranno anche la zona dove furono depositati inerti da demolizioni e scavi. «Il progettare nuove aree verdi – conclude Ragazzoni – è frutto di un percorso che caratterizza il territorio urbano mirandolese, che ha sempre visto nel passato e nel presente grande attenzione verso la domanda crescente di tutela delle risorse naturali».

 

Condividi su: