Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Zanzariere a scuola e alla casa degli anziani, costo: 40 mila euro. E’ polemica a Cavezzo

da | Dic 1, 2018 | Cavezzo | 0 commenti

CAVEZZO – Zanzariere a scuola, alla casa degli anziani, e in una terza struttura. Costo: 40 mila euro. E’ polemica a Cavezzo dopo lo stanziamento deciso dal Comune per alcuni edifici pubblici in vista della prossima estate, notizia resa nota dalla consigliera di opposizione del Movimento Cinque Stelle Nicoletta Magnoni.
In media al Comune ogni zanzariera è costata circa 500 euro, quando le più economiche si trovano anche a 100 euro. Inoltre le zanzariere sono state comprate da tre fornitori diversi, e magari acquistando da un solo installatore ci sarebbe stato qualche risparmio. Osservazioni sono state fatte anche sul costo di un nuovo fotored, 38 mila euro.

A stretto giro di posta arriva la replica della sindaca di Cavezzo Lisa Luppi.

“Il Consiglio comunale col solo voto favorevole della maggioranza, ha stanziato le somme necessarie per installare le zanzariere sia alla casa di riposo, sia al polo per l’infanzia. Il motivo è legato all’esigenza di tutelare la salute di anziani e bambini dalle virosi trasmesse dalle zanzare. Purtroppo nei prossimi anni, come abbiamo visto la scorsa estate potranno ripresentarsi casi di virosi (Chykungunya, Zika, West Nile,..) che in soggetti fragili possono provocare complicazioni e lunghe degenze. Quindi oltre ai consueti interventi larvicidi, si tratta di tutelare, per quanto possibile, la salute pubblica”

E il gruppo consiliare Cavezzo Bene Comune, di maggioranza, aggiunge

Il 28 novembre abbiamo votato in consiglio comunale la possibilità di spendere circa 220.000 € da soldi accantonati. Possibilità da cogliere come direttiva del Governo entro il 31 dicembre. Per consentire agli uffici di chiedere preventivi e fare gli investimenti (tra cui zanzariere per la casa protetta, fotored incrocio via Gavioli, etc.) abbiamo messo a disposizione fondi “abbondanti” per evitare inconvenienti. I soldi che sicuramente rimarranno inutilizzati, torneranno da dove venivano, cioè in avanzo

In copertina immagine di archivio

Condividi su: