Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Abbandona rifiuti per strada, multato per 1.200 euro

da | Gen 19, 2019 | Altri Comuni, Cronaca | 0 commenti

Quello dei rifiuti abbandonati per strada è un problema che attanaglia tutta la Bassa come spesso raccontiamo, ma a pochi chilometri da qui è accaduto che un uomo sia stato multato per 1.200 proprio per aver scaricato del materiale sulla via. È accaduto a Castelfranco nell’ambito delle attività di accertamento sugli abbandoni di rifiuti da parte della Polizia Locale di Castelfranco Emilia, che negli ultimi mesi ha monitorato costantemente, anche con l’uso della strumentazione in dotazione al Corpo, telecamere per video riprese, i punti più critici del territorio.

Recentemente sono stati accertati diversi abbandoni di rifiuti nelle zone più periferiche, conosciute agli agenti e oggetto di frequenti servizi dedicati, anche con agenti in borghese. Questa volta a farne le spese è stato un cittadino residente a Castelfranco Emilia che è stato incastrato per ben due volte dalle videoriprese posizionate appositamente nella zona del cavalca ferrovia di via Isonzo mentre scaricava materiale di vario genere dal suo furgone. All’uomo sono state elevate sanzioni amministrative di circa 600 euro cadauna.

Nel corso del 2018, la Polizia Locale di Castelfranco Emilia ha effettuato in campo ambientale, 71 verifiche che hanno portato a rilevare 31 violazioni delle quali 10 abbandoni di rifiuti.

“Continuiamo – hanno dichiarato l’assessore con delega alla Sicurezza e Legalità Giovanni Gargano e il Comandante della Polizia Municipale Cesare Augusto Dinapoli – a perseguire l’obiettivo di contrastare comportamenti di inciviltà con conseguente degrado ambientale delle aree del nostro territorio. Si tratta di un’attività centrale per far sì che la maleducazione di alcuni non si ripercuota pesantemente sulla tutela del buon vivere e sull’immagine di Castelfranco Emilia. Da tempo la Polizia Municipale ha avviato un progetto di vigilanza ambientale, attuato anche con l’utilizzo di impianto di videosorveglianza mobile, finalizzato come in questa circostanza, al contrasto dei comportamenti scorretti di natura ambientale”.

LEGGI ANCHE:

Condividi su: