Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Chiese contributi per il sisma, ma l’edificio era già inagibile

da | Gen 17, 2019 | In Primo Piano, Altri Comuni, Cronaca, Ricostruzione | 0 commenti

Aveva chiesto i contributi pubblici per la ricostruzione, ma il suo immobile era danneggiato già prima del sisma 2012. Ora un imprenditore agricolo di Cento è indagato per truffa aggravata e i finanzieri della Tenenza di Cento, in esecuzione di un provvedimento emesso dal Tribunale di Ferrara, hanno operato un sequestro preventivo di 360mila euro, che riguarda un immobile di proprietà dell’imprenditore e le sue disponibilità finanziarie.

Dalle indagini, coordinate dalla Procura di Ferrara, è emerso che l’imprenditore aveva indebitamente ottenuto il contributo pubblico per ricostruire un immobile dichiarato non agibile per i danni subiti dal terremoto del 2012. Dai documenti acquisiti presso la Regione Emilia-Romagna e gli altri uffici pubblici, è stato emerso che l’imprenditore  aveva falsamente attestato i requisiti richiesti per ottenere il finanziamento.

In particolare, l’immobile risultava già in precarie condizioni strutturali prima degli eventi sismici. Inoltre, con i lavori di ristrutturazione l’edificio da rurale era diventato ad uso uso abitativo e messo in vendita al pubblico come casa indipendente in classe energetica A, in contrasto con quanto stabilito dalla legge.

Ora la Corte dei Conti dovrà recuperare i danni erariali. L’attività di controllo è stata effettuata in collaborazione e con il supporto della Regione Emilia Romagna e del Comune interessato.

LEGGI ANCHE:

Condividi su: