Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Cinque anni fa il Secchia ruppe gli argini: fu alluvione

da | Gen 19, 2019 | In Primo Piano, Bomporto, Bastiglia | 0 commenti

Cinque anni fa il Secchia ruppe gli argini: fu alluvione. Era il 19 gennaio del 2014  quando in poche ore le campagne e centri abitati vennero invasi da 30 milioni di metri cubi di acqua. Bastiglia e Bomporto, le più colpite, ma anche Medolla, San Felice sul Panaro, Finale Emilia, San Prospero e Camposanto ebbero milioni di euro di danni provocati dalla piena che inondò campagne e opere pubbliche, sommerse abitazioni e aziende.

Centinaia furono le famiglie sfollate, e l’alluvione costò anche la vita a Giuseppe Oberdan Salvioli, il 43enne di Bastiglia, annegato nel tentativo di portare in salvo alcuni concittadini con un gommone. A cinque anni di distanza per lui il giusto riconoscimento postumo: la medaglia d’oro al valor civile.

Cinque anni dopo è arivato anche un nuovo sistema anti alluvione per Bomporto, e secondo i dati della Regione sono stati a oggi già realizzati 115 cantieri e 65 interventi conclusi. Altri cantieri verranno aperti nel corso del 2019, come quello Il progetto per un intervento a valle della Cassa del Panaro, nel tratto oggi privo di arginature fino alla confluenza nel torrente Tiepido.

LEGGI ANCHE

 L’alluvione 5 anni dopo: partono nuovi interventi su Secchia, Panaro e loro affluenti

 

LA FOTOGALLERY DELL’ALLUVIONE 2014

LA VIDEOSTORIA

il varco nell’argine del Secchia poche ore dopo la rottura

 

Condividi su: