Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Concordia, la Copagri dice no all’impianto a biometano

da | Gen 26, 2019 | Concordia | 0 commenti

Si è svolto un incontro istituzionale tra il Presidente provinciale della Copagri Eugenio Celestino ed il sindaco della città di Concordia sulla Secchia Luca Prandini. Lo riferisce una nota di Copagri che così sintetizza l’incontro:

Celestino ha voluto questo incontro al fine di approfondire le criticità che la creazione del grosso impianto di biometano può presentare nei confronti del settore agricolo. Infatti, gli allevatori e i produttori associati alla Copagri hanno manifestato enormi preoccupazioni in merito. C’è da considerare che l’area interessata da tale impianto è area di produzione del Parmigiano Reggiano Dop ed è stata inoltre oggetto di numerosi investimenti con apporto di capitale sia privato (stalle e locali di trasformazione), sia pubblico per quanto concerne la ricostruzione post-sisma. La Copagri è convinta che la creazione di tale impianto arrechi danni al comparto agricolo.

Il primo cittadino, contento che un’associazione agricola abbia fatto un primo passo per affrontare il problema, ha confermato la volontà di collaborazione anche con gli agricoltori che Celestino rappresenta nel fare fronte comune contro la costruzione dell’impianto. Nella fattispecie, il Comune e altri organi competenti hanno chiesto spiegazioni ed integrazioni in numerosi punti alla struttura incaricata della costruzione dell’impianto, creando così un varco temporale che permetterà a chi di competenza di inoltrare eventuali obiezioni relazionandone i motivi.

La Copagri avrà così la possibilità di intervenire attraverso relazioni agro-tecniche presso gli organismi ed uffici preposti al fine di fornire evidenze che potrebbero portare ad un’inversione di rotta.

“Il percorso è in salita – ha commentato Celestino – ma metteremo tutte le forze in campo per far sì che eccellenze a livello mondiale, come il Parmigiano Reggiano Dop e altri prodotti del territorio, vengano tutelate. Il nostro auspicio, condiviso anche dal Sindaco, è che le altre associazioni agricole di categoria possano lavorare al fianco della Copagri per il bene comune del comparto agricolo”.

LEGGI ANCHE:

Condividi su: