Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Discarica Finale Emilia, decisione rinviata al 30 gennaio

da | Gen 17, 2019 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

Doveva essere il “giorno del giudizio” per l’ampliamento della discarica di Finale Emilia, ma la Conferenza dei Servizi che si è tenuta a Modena giovedì 17 gennaio ha rinviato ogni decisione al 30 dello stesso mese. La nuova convocazione è dovuta al fatto che la Conferenza vuole fare alcuni approfondimenti, in particolare verificare il rischio idraulico legato alle conseguenze di possibili esondazioni del Secchia e del Panaro, come sollevato dal sindaco Palazzi.

Tira un sospiro di sollievo Sinistra Civica perché – scrive il consigliere Stefano Lugli – “l’obiettivo minimo di non chiudere l’istruttoria con un parere positivo alla discarica è stato dunque raggiunto”.

“Durante la riunione – aggiunge Lugli – è emerso che Feronia il 13 dicembre 2018 ha acquistato i terreni per ospitare la discarica, avendo evidentemente una certa sicurezza di portare a casa l’affare. Se sarà stato un investimento azzardato lo sapremo il 30 gennaio. Noi quel giorno saremo di nuovo presenti per chiedere rispetto per una comunità che vuole cambiare il proprio futuro”.

In tanti hanno partecipato al presidio di stamattina davanti alla sede di Arpae, dove era convocata la Conferenza, per dire no alla discarica. L’appuntamento per ribadire il no al progetto è rimandato a fine mese. Intanto alla vigilia della riunione di oggi i contrari avevano incassato anche il sostegno di Confagricoltura.

LEGGI ANCHE:

Condividi su: