Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Discarica a Finale Emilia, per Sinistra Civica il progetto di ampliamento va negato

da | Gen 15, 2019 | Finale Emilia | 0 commenti

FINALE EMILIA – Discarica a Finale Emilia, per Sinistra Civica il progetto di ampliamento va negato o slameno sospeso finchè non si vedrà a cosa porta linchiesta che sta portando avanti la Procura sui conferimenti al sito. Lo chiede Sinistra Civica.
L’esame del progetto di ampliamento della discarica di Finale Emilia sia sospeso fino alla conclusione delle indagini in corso sui conferimenti al sito di stoccaggio di via Rovere e che coinvolgono direttamente Feronia, la società che ha proposto una nuova maxi discarica di rifiuti industriali a Finale Emilia.
È la richiesta che Sinistra Civica avanza ai soggetti che compongono la Conferenza dei servizi e che giovedì 17 gennaio sono chiamati ad esprimersi sul progetto di ampliamento dopo che il tradimento del governo Conte ha di fatto riavviato l’iter istruttorio allineando la Presidenza del consiglio dei Ministri agli obiettivi della Regione che a tutti i costi vuole portare nuovi rifiuti a Finale Emilia.
A Feronia chiediamo di ritirare il progetto e alla giunta Bonaccini di rivedere un piano dei rifiuti che non può continuare a vedere in Finale Emilia la pattumiera della Regione. Questo è l’unico modo per rispettare il consiglio comunale, che a stragrande maggioranza dei suoi componenti si è espresso chiaramente contro l’apertura di una nuova discarica.
Chiediamo anche che l’assessore Borgatti e il sindaco Palazzi chiariscano nel prossimo consiglio comunale il tentativo di Hera di influenzare le decisioni dell’amministrazione comunale proponendo un anticipo dell’indennizzo ambientale di 5 milioni di € denunciato dall’assessore Borgatti nel corso dell’incontro promosso dall’Osservatorio civico sabato 12 gennaio a Massa Finalese. Ci saremmo aspettati che un episodio così grave fosse messo immediatamente a conoscenza dei cittadini e del consiglio comunale, perché renderlo noto solo ora sa tanto di propaganda elettorale.
Giovedì 17 gennaio saremo a Modena assieme a numerosi cittadini al presidio che abbiamo promosso davanti alla sede di Arpae per chiedere che non venga presa nessuna decisione favorevole all’ampliamento della discarica e invitiamo tutti a partecipare per far comprendere a chi deve prendere decisioni sulla testa dei finalesi quale è la nostra determinazione per cambiare il futuro di Finale Emilia.

Condividi su: