Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Finale, la Conferenza dei Servizi ha dato l’ok alla discarica

da | Gen 30, 2019 | In Primo Piano, Finale Emilia | 0 commenti

La Conferenza dei Servizi, riunita a Modena nella sede di Arpae mercoledì 30 gennaio, ha dato l’ok all’ampliamento della discarica di Finale Emilia. A nulla, dunque, sono valse le proteste dei cittadini che in questi mesi si sono battuti contro l’impianto. L’ultima proprio in occasione della riunione della Conferenza, come documentano le foto.

“Sono soddisfatta che siano state chiarite nel merito tecnico tutte le preoccupazioni espresse dal Comune di Finale Emilia- ha commentato l’assessore regionale all’Ambiente, Paola Gazzolo-. Già quelle di tipo ambientale e sanitario erano state risolte nella seduta della Conferenza di Servizi del 17 gennaio scorso, prendendo atto del parere del Consiglio dei Ministri. Oggi è terminato anche l’approfondimento relativo al rischio idraulico: gli Enti competenti in materia hanno infatti riconfermato, esaminando l’ulteriore documentazione, il loro parere favorevole già espresso in passato e il parere di merito dell’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po ha permesso di sgombrare il campo da ogni dubbio e da interpretazioni errate emerse nei giorni scorsi”.

“Detto che la Giunta regionale è impegnata a dare attuazione al Piano regionale dei rifiuti per continuare a garantire l’autosufficienza dell’Emilia-Romagna, ribadisco ancora una volta la piena disponibilità della Regione al confronto con il Comune di Finale Emilia- chiude Gazzolo- anche al fine di valutare elementi nuovi che dovessero emergere”.

Durissima la reazione dell’Osservatorio civico “Ora tocca a noi”, promotore delle proteste per dire no al progetto:

Cari Finalesi e Massesi oggi è stata firmata l’ennesima condanna per la nostra beneamata terra.
Bisogna essere fieri di noi tutti e della tenacia con la quale stiamo combattendo per i nostri diritti!
Si sa che il potere ed i soldi dei potenti cercano di avere la meglio sulle ragioni dei cittadini, ma la forza del popolo può smuovere le montagne!!!
Dall’ultima conferenza a quella di oggi..ben 13 giorni poteva arrivare un atto importante è formale dal governo…invece è arrivato un documento dell’autorità del Po’ che conferma che se piove molto dobbiamo prepararci ad eventi catastrofici…per rotture di argini di Po’ o Secchia o Panaro…ma che il nostro Sindaco deve preparare un piano d’emergenza con la Protezione Civile, perché da soli non ci eravamo arrivati! Quindi hanno mandato un secondo documento che è firmato dallo stesso funzionario che dice….state attenti a non annegare come topi…
Il problema è il rusco..tossico….industriale…1 milione e più di tonnellate…ma tranquilli…vi faremo un muro di 3 metri..senza cancelli…per che’ il pattume arriverà in elicottero!
Grottesco..ridicolo ..una farsa.

Altrettanto dura la reazione del capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli.

“Nella sede Arpae – ha commentato Galli – dove era organizzato l’ennesimo presidio di protesta, la Conferenza dei servizi ha confermato quanto affermato dal funzionario regionale alla mia interrogazione urgente di ieri. È stato dato l’ok alla scelta sciagurata di ampliare la discarica di Finale, nonostante i nuovi documenti portati dal sindaco Palazzi. Forza Italia però non si ferma e continuerà in ogni sede la battaglia per fermare questo ampliamento”.

LEGGI ANCHE

Condividi su: