Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ghiaccio e incidenti, nessuna allerta meteo era stata diramata per martedì

da | Gen 8, 2019 | San Possidonio | 0 commenti

MIRANDOLA E DINTORNI – Giornata nera per la Bassa quella di martedì 8 gennaio 2019. Ma nessuno prevedeva fosse da allerta meteo, nemmeno la Protezione Civile.
Fin dalle prime ore dell’alba chi si è messo in strada ha trovato una sgraditissima sorpresa: su alcune strade c’erano lastroni di ghiaccio che, seppur sottile, costituivano un vero e proprio pericolo per la circolazione. E infatti sono stati numerosi gli incidenti, che hanno coinvolto anche fino a sette automobili tutte in una volta, e concentrati nella zona più problematica tra Mirandola, San Possidonio e Concordia dove gli automobilisti hanno avuto a che fare strade trasformate in piste per il pattinaggio sul ghiaccio.

Siamo a gennaio, la notte la temperatura va sotto zero e di giorno l’aria non riscalda mai abbastanza. E ci sono sulle strade molte zone d’ombra, riparate dagli alberi sempreverdi, dove le temperature sono sempre basse e ghiaccia più facilmente. Dovremmo insomma essere preparati all’evenienza che le strade ghiaccino e che sia difficile la circolazione. Forse è per questo che da Bologna la Protezione Civile dell’Emilia-Romagna non ha emanato nessuna allerta meteo per martedì. Ce la aspettavamo, in verità, visto come è andata oggi. Ma nei giorni scorsi le condizioni meteo nella Bassa non avevano destato preoccupazione. Anzi.

La Protezione Civile scriveva in merito a martedì: “Si prevede nuvolosità e presenza di foschie e banchi di nebbia lungo l’asta del Po che potranno limitare la visibilità al mattino e alla sera. Nel corso della serata tendenza ad ampi rasserenamenti ad iniziare da ovest. Venti deboli con rinforzi in particolare lungo il crinale appeninico.”

 

Condividi su: