Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Ghiaccio sulle strade, i consigli per guidare in sicurezza

da | Gen 8, 2019 | Meteo, Glossario meteo | 0 commenti

Guidare in inverno quando le strade sono ghiacciate è pericoloso, e oltre a ridurre gli spostamenti non essenziale bisogna sapere come affronatre questo pericolo. Anche perchè le strade possono ghiacciare senza troppo preavviso e senza nessuna allerta meteo che ci avvisa, come accaduto a gennaio nella Bassa.

Bisogna sapere che i punti più pericolosi sono ponti e cavalcavia, perchè, ci spiega Wikihow, il ghiaccio si forma prima in assenza del calore proveniente dal terreno sottostante. Attenzione anche ai margini delle strade.
Detto questo, la cosa più importante per evitare il pericolo ghiacchio è non frenare. Frenare ci viene di istinto, ma è pericolosissimo, si perde il controllo dell’auto e si scivola via. Bisogna decelerare lentamente, scalando le marce o dando piccoli colpi al freno, ritmicamente.

La velocità deve essere bassa, perchè l’effetto scivolo è ampliato ad alte velocità ed è più difficile fermarsi.

Quando si accelera, bisogna farlo dolcemente, senza scossoni, perchè i pneumatici aderiscono con più difficoltà al fondo stradale e anche in questo caso si rischia di scivolare sul ghiaccio.

Mantenere la calma, sempre:

Impara a guidare quando l’auto slitta. Innanzitutto – suggerisce ancora Wikihow –  togli il piede dall’acceleratore in modo che la macchina rallenti e recuperi l’aderenza. Conducila dolcemente nella direzione in cui intendi andare. Se compensi eccessivamente il fenomeno dello slittamento e cominci a slittare nella direzione opposta, sterza in quella desiderata. Puoi fare qualche lieve movimento per raddrizzare il veicolo.[1] Una volta che ti sarai immesso nella direzione giusta, potrai premere ritmicamente il pedale del freno o accelerare per riprendere il controllo.

Mantieni la calma se sbandi. Resisti alla tentazione di compensare troppo lo slittamento girando bruscamente le ruote nella direzione opposta. Sterza dolcemente e con calma per correggere la direzione dell’auto e ritornare in carreggiata.

La macchina deve essere controllata e preparata per l’inverno, abitiamo in una zona fredda e questo lo sappiamo, e la pressione delle ruote va controllata regolarmente. Ovviamente, ma è bene ricordarlo, prima di partire bisogna assicurarsi che parabrezza, finestrini e specchietti siano puliti e non ghiacciati.

Condividi su: