Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Giorno della Memoria, gli appuntamenti nella Bassa

da | Gen 27, 2019 | In Primo Piano, Mirandola, Finale Emilia, Concordia, Camposanto, Novi | 0 commenti

CAMPOSANTO, MIRANDOLA, NOVI, FINALE, CONCORDIA – Nella settimana che precede il Giorno della Memoria sono state numerose le iniziative per ricordare la Shoah, da Nonantola a San Felice, da Soliera a San Possidonio. Altre si concentrano tra domenica 27 gennaio e i primi giorni della prossima settimana.

Ecco gli appuntamenti:

CAMPOSANTO – “Memoria di un viaggio di sola andata” è lo spettacolo che si svolgerà domenica 27 gennaio alle ore 20.45 presso la Sala Ariston. È tratto dalle opere Se questo è un uomo e La tregua di Primo Levi. L’adattamento in prosa, l’interpretazione e la regia sono di Andrea Ferrari con la partecipazione di Ilaria Sita e del Maestro Vincenzo Murè.

MIRANDOLA – Lunedì 28 gennaio si svolgerà a Mirandola, presso l’aula magna Montalcini alle 11, la proiezione del web documentario “Una surreale normalità. L’Italia al tempo delle leggi antiebraiche”, regia di Federico Baracchi e Nico Guidetti.

Inoltre, fino al 27 gennaio, la vetrina della libreria Amemì è dedicata ai libri e agli albi illustrati sulla Shoah.

NOVI – Domenica 27 gennaio il comune di Novi celebra il giorno della Memoria con la proiezione del promo di “Sulla riva del lago, memorie dall’inferno di Ravensbrück”, il documento che sta realizzando Jurij Razza sul campo di concentramento tedesco.

FINALE – La posa della pietra d’inciampo per Ada Osima, finalese morta nel campo di sterminio di Auschwitz, si terrà domenica 27 gennaio alle ore 9 in via Mazzini 6 alla presenza del sindaco Sandro Palazzi e di Anna Loi, guida del Memoriale della Shoah di Milano, e poi alle ore 10 in via Torre Portello 4 quella per Emilio Castelfranchi, altra vittima finalese, alla presenza della cugina Chiara Lepschy. Alle 11.30 visita al cimitero ebraico di via Gozzi ed alle 16 “Parole e musiche per non dimenticare”, recital per voce e pianoforte con gli attori Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli ed il Maestro Ovidio Bigi. L’esibizione si terrà presso la biblioteca comunale “G. Pederiali”.

CONCORDIA – Mercoledì 30 gennaio, alle ore 21, presso la Biblioteca Comunale con “Zakhòr”, reading per voci e ombre per ricordare la Shoah con le voci narranti Maria Antonietta Centoducati e Gianni Binelli e Ovidio Bigi al pianoforte.

 

 

Condividi su: