Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Islam a Scuola, San Felice in Movimento: “Bene così, significa maggiore integrazione”

da | Gen 12, 2019 | Cronaca | 0 commenti

SAN FELICE SUL PANARO – Lezioni di lingua araba e religione islamica a scuola, San Felice in Movimento promuove l’iniziativa. La lista civica che in Consiglio comunale ha due esponenti che si richiamano al Movimento 5 Stelle spiega che si tratta di una “iniziativa che se legale che va nella direzione di una maggiore integrazione della nostra comunità e di un maggiore approfondimento culturale e linguistico”

” Da assessore alla cultura  – ricorda Matteo Casari, già esponente del centrosinistra e oggi all’opposizione – collaborai proficuamente con l’allora associazione “Il mosaico” che anche allora proponeva corsi di lingua araba. Ho condiviso quella iniziativa e la confermo tutt’ora. Il fatto che adesso si utilizzino spazi della scuola pubblica in orario non scolastico rivolto ai bambini adolescenti non cambia nulla, rimane un servizio che noi approviamo”.

“La politica deve inseguire l’idea di impegnarsi a migliorare il mondo è non quella di assecondare derive razziste inopportune, come quelle che si sono lette nei commenti sulle pagine di Facebook. Viviamo in una società dove in molti settori gli immigrati svolgono lavori determinanti a contributo del nostro benessere ed è giusto che se richiedono servizi, se legali, a favore dei loro figli vengano accontentati. Non viviamo più nel Medioevo quando la vita non contava niente e si pensava che alcune persone valessero più di altre, oggi la politica deve dare lo stesso valore alle persone e offrire le stesse possibilità rispettando le minoranze etniche e culturali. Dobbiamo cercare di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza  – chude Casari – ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra”

Condividi su: