Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nonantola, a Salto nel suono il compositore Claudio Rastelli

da | Gen 29, 2019 | Nonantola | 0 commenti

Mercoledì 30 gennaio, alle ore 21, alla Fonoteca di Nonantola (Piazza Liberazione, 23) il compositore Claudio Rastelli è il protagonista della serata intitolata “Ornamento, manipolazione, trasformazione. Da Al Bano a Gino Paoli, da Bach a Webern”.

Salto Nel Suono presenta un appuntamento dedicato al tema della “variazione”, guidato da Claudio Rastelli, importante compositore, musicista, docente, divulgatore e direttore artistico degli Amici della Musica di Modena.

Variare, modificare, alterare, differenziare, trasformare. Una lezione per ascoltatori curiosi, condotta con audiovisivi e tastiera elettronica, anche senza alcuna competenza tecnico-musicale.

Compositore, dal 1991 ad oggi le sue musiche sono state eseguite in numerosi paesi europei, Stati Uniti e Giappone. Sue composizioni sono state trasmesse da Radio Rai Tre.

Rastelli progetta e partecipa a numerose attività di divulgazione e di approfondimento per istituzioni musicali, università e scuole, tenendo incontri sulla storia e sull’ascolto della musica e lezioni-concerto.
Dal 2001 collabora con il Teatro Comunale di Modena nell’ambito del progetto Scuola – Città, tenendo lezioni-concerto per i giovani. È direttore artistico degli Amici della Musica di Modena.

Condividi su: