Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nuova illuminazione per Casumaro, Alberone e XII Morelli

da | Gen 7, 2019 | Finale Emilia | 0 commenti

Nuova illuminazione per Casumaro, Alberone e XII Morelli. Lo rende noto il Comune di Cento, spiegando che nell’ambito della riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione, Citelum prosegue nella sostituzioni dei corpi illuminanti nelle frazioni, dopo l’intervento nel capoluogo su 1.500 lampade, a Casumaro su 400 e a Reno Centese su 100.

Già eseguiti i lavori a XII Morelli, dove sono state installate 282 armature, in via Maestrola, via Giraldi, via Valentino, via Anita Garibaldi, via Maestra grande, via Riga, via Paratore, via Gallerani, via Luigi Govoni, e a Bevilacqua, dove sono stati sostituiti 40 punti luce, in via  Lamborghini e via Riga. Dall’operazione sono al momento esclusi i corpi illuminanti degli impianti ex Enel Sole, che necessitano di una ristrutturazione profonda attraverso un percorso progettuale a parte.

Gli interventi si sono spostati poi a Molino Albergati, dove sono state cambiate 30 armature. Qui si è inoltre provveduto attraverso uno scavo a riaccendere i pali Enel spenti, perché la linea aerea era tagliata da anni a causa di un palo caduto: di seguito saranno realizzati i nuovi plinti per smantellare i 12 pali Enel e installare quelli nuovi.

L’opera di sostituzione ora si è spostata ad Alberone, partendo da via Chiesa.

nuovi led sono caratterizzati da bassi valori di inquinamento luminoso e da un’ottima efficienza di prestazione, con grandi vantaggi in termini di risparmio energetico, stimato del 58% circa. Complessivamente verranno sostituiti sull’intero territorio 2.688 punti luce, su un totale di 4.460: 1053 dei quali perché non conformi alla normativa. È previsto un investimento per circa un milione di euro.

Condividi su: