Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017
SulPanaro Expo SulPanaro Expo

I poliziotti di Mirandola scrivono a Salvini: “Al più presto la nostra nuova sede”

MIRANDOLA –  “Serve al più presto la nostra nuova sede”. E’ la richiesta che i sindacati di polizia portano, unitariamente, al ministro dell’Interno Matteo Salvini. La vicenda è quella, ormai annosa, della sede di Polizia e Polizia Stradale di Mirandola. il cui progetto stenta a diventare realtà.  E intanto per i locali di via Fulvia dove attualmente i poliziotti sono allocati si teme che con ci siano le coperture per pagare la pigione.

Ecco la lettera dei sindacati di polizia

Ill.mo Signor Ministro dell’Interno

On. Matteo SALVINI

 

Le scriventi OO. SS. SIULP Modena, SILP CGIL Modena, FP-CISL, CISL MODENA Emilia Centrale, CGIL/Fp Modena e CGIL/FO Modena Area Nord, si sono incontrate con il Sindaco e con l’Amministrazione del Comune di Mirandola, onde chiarire l’importante questione relativa al completamento della nuova sede della caserma che ospiterà sia il Commissariato della Polizia di Stato che i locali della Polizia Stradale.

Tale incontro si è reso necessario alla luce delle allarmanti notizie uscite sulla stampa locale, in cui si faceva presente la necessità di aumentare l’importo dei finanziamenti a carico del Suo Dicastero, relativamente al recupero e alla messa in sicurezza dell’immobile suddetto, già individuato negli anni scorsi, come potenziale sede delle due importanti Istituzioni.

1 – Nel 2014 fu ratificato un protocollo d’intesa, tra l’attuale Sindaco di Mirandola e il Capo della Polizia di allora il dott. Alessandro Pansa, unitamente ai referenti del Demanio e delle altre Istituzioni locali e Statali coinvolte, con l’intento di riqualificare gli immobili demaniali siti nel territorio comunale, tra cui l’edificio in questione in cui ospitare i due importantissimi Uffici di Polizia, rendendoli idonei ad accogliere ed alloggiare, in piena sicurezza, gli uomini ivi assegnati contestualmente ai loro mezzi ed alle loro attrezzature.

2 – Si fa presente, alla S.V., che tale protocollo scadrà il 29 aprile 2019 e che, alla luce di quanto emerso dall’incontro con l’Amministrazione Comunale, l’importo economico a carico del Ministero degli Interni è andata via via lievitando, aggirandosi di fatto intorno al milione e seicentomila euro. Questa cifra sarà aggiuntiva alle importanti spese già sostenute in questi anni dal Comune di Mirandola e dalla Regione Emilia Romagna.

3 – Preghiamo pure la S.V. di tenere presente che sempre a causa del protocollo firmato di cui sopra, l’individuazione della nuova sede in oggetto, ha permesso di procedere ad una ridistribuzione dei locali occupati dalle due Agenzie precedentemente agli eventi sismici del 2012, assegnando gli stessi ad altro uso, come nel caso del vecchio immobile del Commissariato, destinato ad ospitare il Comando della Guardia di Finanza.

LEGGI ANCHE

Ecco come sarà la nuova sede di polizia e stradale

4 – Inoltre i locali occupati attualmente dagli Uffici del Commissariato sono “sotto la spada di Damocle” a causa di una possibile mancata copertura economica del canone d’affitto, mettendo di fatto in dubbio la permanenza e la funzionalità degli uffici stessi. Tenga infine conto che, seppur decorosi, in questi locali non sono minimamente soddisfatti i criteri minimi di sicurezza, operatività e fruibilità previsti dai canoni (?) della Polizia di Stato.

5 – Con questa nostra missiva, Le chiediamo di impegnarsi concretamente e definitivamente per la realizzazione di questo progetto, così da poter fornire ai cittadini di Mirandola, e di tutta l’Unione Dei Comuni Modenesi dell’Area Nord della Provincia di Modena, una presenza stabile e duratura del personale della Polizia di Stato e della Polizia Stradale, garanzia di sicurezza a protezione da sempre.

6 – Inoltre Le vogliamo sottolineare che la struttura in questione, essendo già è di proprietà demaniale, a differenza di altri edifici non demaniali sparsi sul territorio nazionale che ospitano importanti Agenzie dello Stato a cui vengono corrisposti ingenti canoni d’affitto, nel nostro caso una volta recuperato l’immobile lo Stato, non vi sono spese accessorie se non per la normale manutenzione.

7 – Ricordiamo che sia durante che e dopo gli eventi sismici del maggio del 2012, il personale delle Forze di Polizia assegnato al Commissariato di Mirandola seppur lavorando e vivendo in condizioni decisamente sfavorevoli, si è distinto per abnegazione e spirito di sacrificio, aiutando unitamente al resto della società civile, questo territorio a ricostruire non solo gli edifici, ma ricreando o ripristinando anche un tessuto sociale e una rete di servizi a misura di cittadino.

8 – Riteniamo che garantire una presenza vicina, competente e rassicurante delle Forze di Polizia, in un territorio così decisamente dinamico e produttivo sia un segnale forte di attenzione nei confronti dei suoi cittadini.

Confidiamo in una Sua presa in carico immediata di questa ns. come richiesto al punto 5) e che possa tradursi in tempi certi alla realizzazione di quanta nuova sede per ripristinare la piena funzionalità sul territorio dei presidi della Polizia di Stato e della Polizia Stradale.

Mirandola, 17 gennaio 2019

Firmato:

Le Segreterie

SIULP, SILP CGIL, FP-CISL, CISL MODENA Emilia Centrale, CGIL/FP Modena e CGIL/FP Modena Area Nord

 

LEGGI ANCHE

Seguici su Facebook:
sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017

Rubriche

Glocal
L'economia del turpiloquio
Viviamo in una società dove il turpiloquio viene fin troppo (ab)usato come strumento per umiliare, opprimere e calpestare il prossimo, e che ha assunto un ruolo preponderante nella comunicazione tra gli individui.leggi tutto
Glocal
LA PAROLA AI MANAGER: l'Innovation Manager
Da alcuni giorni è stato pubblicato l’elenco dei consulenti dell’Albo del Mise per gli “Innovation Manager”.leggi tutto
Consigli di salute
Carie: un nemico silenzioso che può causare gravi malattie al cuore e ad altri organi
L’igiene orale? È più importante di quanto si possa immaginare. leggi tutto
Glocal
La parola ai manager: il Fractional Management
Il Fractional Manager non è che un Temporary Manager che in taluni casi opera part time.leggi tutto
Glocal
La parola ai manager: TEMPORARY MANAGEMENT, una opportunità per le PMI
Si può definire il TM come un manager a cui viene affidata la gestione temporanea di un determinato progetto, lavorando con un mandato operativo e integrandosi con la proprietà aziendale.leggi tutto
Consigli di salute
Insulino resistenza e alimentazione, il parere della dottoressa Federica Felicioni
L’invecchiamento stesso può predisporre alla insulino-resistenza con il conseguente aumento della glicemia.leggi tutto
Eco sisma bonus, tutto quel che bisogna sapere
Lo studio dell'architetto Malaguti di Concordia ci aiuta a capire cosa bisogna fare per ottenerlo.leggi tutto
Consigli di salute
Stress da rientro? L'alimentazione può dare una mano
Un’ importante strategia che consente di aumentare il livello di serotonina è effettuare un’attività fisica regolareleggi tutto
Consigli di salute
Il rapporto tra denti e postura
Prima si va dal dentista, meglio è: sarà più semplice correggere un allineamento irregolare delle arcate e, quindi, un eventuale difetto della postura.leggi tutto
Glocal
Sud Italia in profonda crisi: cresce il divario tra Nord e Sud
Nel rapporto Svimez sul Mezzogiorno italiano, si delinea un quadro socio-economico sconcertante, a causa soprattutto della ormai consolidata incapacità delle istituzioni locali di erogare servizi che vadano verso il benessere di imprese e cittadini, e con una sempre maggiore presenza delle varie mafie locali all’interno delle istituzioni stesse.leggi tutto

Sul Panaro on air

    • WatchCome mandare via le cimici da casa, parla l'esperto
    • WatchLe sfogline trap di Mirandola
    • WatchL'esplosione della bomba di San Felice ripresa da terra

    Curiosità

    Nido gigante al cimitero di Cavezzo, il web si mobilita e sentenzia: sono vespulae germanicae
    Nido gigante al cimitero di Cavezzo, il web si mobilita e sentenzia: sono vespulae germanicae
    Personale della ditta che ha in gestione le operazioni cimiteriali ha già provveduto a metterlo in sicurezza e rimuoverlo[...]
    A Gorghetto pescato un pesce siluro di oltre 2 metri
    A Gorghetto pescato un pesce siluro di oltre 2 metri
    Una volta fatta la foto di rito il pesce siluro è stato liberato[...]
    La piena del Panaro vista dal drone - FOTO E VIDEO
    La piena del Panaro vista dal drone - FOTO E VIDEO
    l Consorzio Bonifica Burana ha mandato in volo un drone per riprendere le immagini dell'ultima storica ondata di piena[...]
    A Medolla la parrocchia di Villafranca fa scuola: è la più seguita d'Europa su Instagram
    A Medolla la parrocchia di Villafranca fa scuola: è la più seguita d'Europa su Instagram
    Ha oltre 1200 fan digitali, niente male per una piattaforma web dove spopolano balletti e influencers, ricette e panorami [...]
    Alla Acetum Cavezzo 200 dipendenti a scuola di sicurezza
    Alla Acetum Cavezzo 200 dipendenti a scuola di sicurezza
    In occasione del primo Safety day dell'azienda prima produttrice di balsamico al mondo[...]
    Un novembre caldo e con tanta, tanta pioggia. E' nuovo record
    Un novembre caldo e con tanta, tanta pioggia. E' nuovo record
    Più di metà della pioggia del 2019 è caduta nei soli due mesi di maggio e di novembre[...]
    Voleva le caramelle e scappa di casa a 3 anni
    Voleva le caramelle e scappa di casa a 3 anni
    E' stata trovata al supermercato, in ciabatte e pigiama, che girovagava tra le corsie[...]
    Senza assicurazione, senza revisione e senza patente. E con l'hashish in tasca
    Senza assicurazione, senza revisione e senza patente. E con l'hashish in tasca
    Un 32enne modenese è stato fermato perchè con la sua Peugeot 207 eseguiva manovre sospette[...]
    Cantando di draghi e fantasy, l'Ensemble Augusta di Mirandola premiato al Lucca Comics & Games
    Cantando di draghi e fantasy, l'Ensemble Augusta di Mirandola premiato al Lucca Comics & Games
    Nella prestigiosa gara musicale dedicata al repertorio di colonne sonore Fantasy e sigle di cartoni animati [...]
    Il Comune di Mirandola patrocina il convegno... sull'ospedale di Carpi
    Il Comune di Mirandola patrocina il convegno... sull'ospedale di Carpi
    Non è una sclelta di prammatica: dare o no il patrocinio, specie fuori dai propri confini, è un segnale politico, un endorsement[...]