Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Al via il recupero degli alloggi popolari di via Castelfidardo a Mirandola

da | Gen 1, 2019 | Mirandola | 0 commenti

MIRANDOLA – “La Regione investe sul tema della casa e lo fa nella prospettiva di aiutare le famiglie in difficoltà, di riqualificare gli ambienti e gli spazi urbani delle nostre città, anche attraverso il riuso del patrimonio esistente per un consumo del suolo a saldo zero”.

A dirlo con un comunicato stampa è il consigliere regionale del Pd Enrico Campedelli, che traccia la sintesi gli investimenti di fine anno della Regione sul tema casa e centri urbani, in particolare nel modenese.  “A Modena in questo ultimo  mese sono stati ad esempio deliberati contributi per 1,5 milioni di euro per finanziare il progetto “Distretto DAST” alle ex Fonderie; nella provincia a Formigine arrivano 434 mila euro per la riqualificazione del centro urbano,  a Campogalliano 937 mila euro per la riqualificazione del Parco e piazza della Bilancia (a cui si aggiungono ulteriori 700.000 euro in cassa depositi e prestiti per il social housing),  a Maranello 574 mila euro per il progetto di cohousing a Gorzano, a Fanano 186 mila euro per centro storico e riqualificazione di alloggi e aCarpi con 985 mila euro per un intervento sull’ex Consorzio agrario”.  “Ma non solo. È il caso anche di Mirandola – aggiunge Campedelli – uno dei 6 Comuni presenti nella prima tranche di risorse regionali destinate agli alloggi di Edilizia residenziale pubblica (Erp) per il programma di recupero delle case popolari. Al Comune di Mirandola andrà infatti l’intero contributo richiesto, 124.000 euro, per 4 alloggi di via Castelfidardo. La casa è una priorità, in particolare per quei nuclei familiari che vivono in condizioni di particolare difficoltà economica e fragilità”.

 “Il prossimo anno, così come evidenziato dalla legge di bilancio regionale appena approvata, proseguirà la politica di investimenti pubblici, a sostegno dei territori e delle comunità locali. Intendiamo associare alla crescita, la tutela ambientale e il recupero di spazi urbani: azioni in grado anche di eliminare situazioni di degrado nelle nostre città”, conclude il consigliere Campedelli.

Condividi su: