Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

E a Reggiolo nasce la guida multimediale gratuita via app

da | Gen 21, 2019 | Curiosità | 0 commenti

I luoghi più interessanti del paese, e la loro storia, fruibili da una app. L’iniziativa viene dalla Bassa vicina alla nostra, quella reggiana, più precisamente da Reggiolo, e chissà che qualcuno non decida di replicarla anche da noi.

Il progetto si chiama “RIC – Reggiolo in cuffia”, ed è una guida multimediale del paese di Reggiolo fruibile gratuitamente scaricando l’applicazione “Izi Travel” sullo smartphone. Si tratta di un percorso di suoni, video e immagini di 17 tappe in cui, grazie all’aiuto delle persone incontrate lungo il cammino, vengono raccontati i luoghi, con il curatore del progetto, Giovanni Fava, a fare da Cicerone. “Reggiolo in cuffia – si legge nella nota stampa – è un progetto che nasce dalla voglia di esplorare la relazione tra un luogo e chi lo abita. Il luogo in questione, è Reggiolo, un paese in provincia di Reggio Emilia, ma sul confine con la Lombardia e a pochi chilometri dalla provincia di Modena (…). Oggi si trovano gli effetti dell’essere terra di mezzo nella cucina, nell’accento e forse nel carattere di chi la abita. L’ibridazione come valore aggiunto proprio delle terre di confine, è presente anche sul piano concettuale e narrativo e si può intravedere nella mescolanza dei diversi media utilizzati: audio, grafici e fotografici”.

“Con l’aiuto di una regista (Laura Pazzola), un produttore radiofonico (Jonathan Zenti), un compositore (Alessandro Pivetti), una grafica (Elisabetta Spaggiari) e un fotografo (Vanni Borghi), parte dei cittadini reggiolesi sono intervenuti per creare un ritratto appassionato, ironico e a tratti poetico di Reggiolo”. RIC è un progetto di Deus ASD, curato da Giovanni Fava, vincitore del bando regionale GPT sostenuto da IBC, Comune di Reggiolo, Pro loco, Impresa edile GMP e divenuto realtà grazie alla partecipazione di Anna Aldrovandi, Pietro Bertazzoni, Antonio De Monaco, Ludovica De Monaco, Marianna Facchini, Giorgia Leardini, Martina Magnani, Alice Petocchi, Ilaria Piccagli.

Il percorso sarà fruibile dal 27 gennaio, scaricando l’app “Izi travel” e cercando Reggiolo in cuffia.

Condividi su: